- Pubblicità -

Le azioni di Union Pacific sono un’opportunità o sono sopravvalutate?

- Pubblicità -

Con una capitalizzazione di mercato di $ 150 miliardi, Union Pacific è la più grande compagnia ferroviaria quotata in borsa del Nord America, che copre i due terzi occidentali del paese e collega più di 10.000 clienti.

Union Pacific (NYSE:UNP) è una parte delle infrastrutture americane e la spina dorsale della sua economia. Il suo slogan “Building America” è perfetto perché l’azienda è una parte cruciale di ogni singolo aspetto dell’economia.

Trasporta intermodali, prodotti chimici, cibo, legname, acciaio, cereali e più o meno tutto ciò che ti viene in mente. L’unico problema che le ferrovie hanno è che sono legate alle rotaie su cui stanno. Ecco perché autotrasporti e ferrovie lavorano sempre insieme.

Negli ultimi 15 anni l’Ebitda margin di Union Pacific è migliorato dalla fascia bassa del 20%  fino ad un livello prossimo al  55%. Ciò significa che le operazioni sono diventate sempre più efficienti.

L’uso della tecnologia ha giocato un ruolo importante. Le ferrovie utilizzano il rapporto operativo per monitorare la loro efficienza.

Il rapporto operativo è la % delle entrate necessaria per far funzionare la ferrovia, pari a 1 meno il margine operativo: più basso è, meglio è. A partire dal 3Q21, la ferrovia ha un rapporto operativo del 56,3%, che è uno dei numeri più bassi del settore. Nel 2022 Union Pacific potrebbe generare quasi 6,7 miliardi di dollari di flusso di cassa gratuito.

Fonte: Union Pacific Investor Relation
Fonte: Union Pacific Investor Relation

Union Pacific dovrebbe chiudere il 2021 con 29 miliardi di dollari di debito finanziario netto.

Questo è circa 2,5 volte l’EBITDA previsto. Il prossimo anno, questo rapporto di leva finanziaria netta dovrebbe scendere a 2,4x, il che significa che il rapporto di indebitamento della società si sta stabilizzando dopo essere aumentato da 1,5x nel 2016.

La società ha sempre deliberato piani di buy back aggressivi per remunerare gli azionisti.

Negli ultimi anni, riacquisti e dividendi hanno superato il flusso di cassa libero. In sintesi, la società sta sostanzialmente prendendo in prestito a buon mercato per aumentare i riacquisti.

Può essere interessante acquistare azioni Union Pacific in questo momento?

La valutazione di mercato delle azioni Union Pacific non è particolarmente economica. Utilizzando una capitalizzazione di mercato di $ 150 miliardi e $ 30,8 miliardi di debito netto previsto per il 2022 (in aumento il prossimo anno a causa dei riacquisti), abbiamo un EV/EBITDA di 14,9 sui risultati previsti per il 2022 e di 14 volte sui risultati previsti per il 2023.

Il dividend yield  è poco sopra 1,9%, praticamente il livello di rendimento dei Treasury Bond a 10 anni, senza alcun premio per il rischio.

Una valutazione abbastanza alta, anche per le azioni di un’azienda di grande qualità ed efficienza operativa come Union Pacific.

Anche il target price medio degli analisti è $ 264, molto vicino al prezzo di mercato, quindi con scarse potenzialità di apprezzamento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsanti dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Morgan Stanley, buona opportunità di investimento

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -