- Pubblicità -

Le azioni Bank of America alla prova dei risultati trimestrali

- Pubblicità -

Le azioni Bank Of America sono molto amate da Warren Buffet perché Bank Of America è un leader globale dei servizi finanziari.

Opera in molti paesi a livello globale, fornendo servizi bancari, gestione patrimoniale e gestione patrimoniale a istituzioni, società e High Networth Individuals su vasta scala ed è uno dei maggiori players in questo settore.

Bank of America (NYSE:BAC) ha registrato utili solidi per il III Trim.2021, sostenuti da solidi fondamentali economici che continueranno a migliorare per tutto il 2021.

Il settore bancario nel terzo trimestre è tornato alla crescita pre-pandemia trimestre e Bank of America ne è stata uno dei maggiori beneficiari.

Fonte : BAC Investor Relation
Fonte : BAC Investor Relation

I ricavi di Bank of America sono aumentati del 6% su base annua perché la divisione Consumers ha continuato a migliorare.

Le spese diverse da  interessi, un fattore di costo significativo per tutte le banche, sono rimaste stabili su base annua a 14,4 miliardi di dollari nel 3trim21, grazie ai rigidi protocolli di gestione dei costi implementati dalla banca all’inizio della pandemia.

Sarò proprio la voce spesa per interessi il punto chiave nella valutazione dei risultati attesi in settimana per Bank Of America.

Venerdì scorso la maggior parte dei titoli bancari è scesa dopo che JPMorgan Chase, Citigroup  e Wells Fargo hanno iniziato la reporting season  del quarto trimestre con alcuni ostacoli lungo il percorso.

In particolare ha deluso la guidance per le spese di JPMorgan, mentre Wells Fargo all’opposto è stata premiata per  aver alzato il target di risparmio sulle spese.

Tra l’altro i tassi di interesse restano prossimi allo zero, ma l’inflazione è fuori controllo. L’inflazione è stata del 7% a dicembre, segnando il tasso di aumento più rapido dal 1982.

La Banca Centrale non avrà altra scelta che rispondere a questo squilibrio aumentando i tassi di interesse l’anno prossimo, aumentando i costi di finanziamento del settore finanziario.

Le banche continuano a beneficiare notevolmente dei bassi tassi di interesse e la redditività è elevata in parte a causa dell’accesso del settore bancario a finanziamenti a basso costo.

Tassi di interesse più elevati aumenteranno quasi certamente i costi di finanziamento di Bank of America ed è probabile che un appiattimento della Yield Curve, con tassi a breve al rialzo e tassi a lungo bloccati a cavallo del 2%, possa ridurre i suoi margini di profitto.

Le azioni Bank of America sono ancora convenienti per un investitore privato?

La valutazione attuale di BAC è di circa 12,3 volte l’utile lordo ante imposte e ha un P/E intorno a 15 sugli utili attesi per il 2022.

Quindi la crescita è già stata in gran parte scontata a questa valutazione, come si vede anche dal fatto che il prezzo di mercato corrisponde sostanzialmente al target price medio degli analisti di $ 51.

Una variabile importante è ovviamente come si evolveranno il quadro dei tassi d’interesse e Yield Curve. Bank of America è anche una delle banche più sensibili agli interessi del Nord America, ma da una parte il mercato probabilmente ha già scontato in gran parte i benefici dell’aumento degli interessi nella valutazione, dall’altra l’aumento dei costi dovuto all’impennata dell’inflazione può ridurre i margini di profitto rispetto alle aspettative attuali.

Bank of America ha aumentato il suo valore contabile del tangible book value del 7% su base annua nel 3Q21 a $ 21,69 per azione.

Con le azioni di Bank of America vicino a $ 48, il rapporto P/TBV è superiore a 2 volte, il che è eccessivo nel contesto storico ed è ai massimi storici l’ultimo decennio.

Le azioni Bank of America sono quindi troppo care e un investimento a questi prezzi non vale il rischio.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsanti dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Citigroup, opportunità di investimento?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -