- Pubblicità -spot_img

Azioni da monitorare: Infosys

- Pubblicità -

Le azioni Infosys sono da monitorare perché Infosys è un’azienda leader nella fornitura di consulenza, tecnologia, outsourcing e servizi digitali di nuova generazione in Nord America, Europa, India e a livello internazionale.

Infosys (NYSE:INFY) cura lo sviluppo e la gestione delle applicazioni, la certificazione indipendente, la gestione dell’infrastruttura IT e delle applicazioni aziendali e i servizi di supporto e integrazione.

I giganti indiani dei servizi IT hanno registrato importanti numeri di crescita dei ricavi sulla scia della ripresa post-Covid della spesa IT globale.

L’accelerazione della trasformazione digitale aziendale indotta dal Covid suggerisce che la spesa IT mondiale è al culmine di un ciclo di crescita pluriennale. In un contesto favorevole alla domanda, la crescita di Infosys ha spazio per continuare nei prossimi anni.

Gli investimenti nella trasformazione digitale ha avuto un’accelerazione in seguito alla pandemia e questo potrebbe essere solo l’inizio di un ciclo di crescita pluriennale.

Fonte: Infosys Investor Relation
Fonte: Infosys Investor Relation

Il Kotak Institutional Equities prevede che questo ciclo di crescita possa durare almeno 3-5. Gartner institute prevede che la spesa globale per i servizi IT possa aumentare al 6-8% nel 2021-2024 dal 4%-5% negli ultimi 10 anni.

La spesa è guidata dall’accelerazione delle tecnologie di trasformazione digitale. IDC prevede che entro il 2023 il 51% dei budget IT sarà concentrato sull’innovazione e la trasformazione digitale.

Inoltre, secondo Gartner, si prevede che il segmento del software aziendale registrerà il maggiore rimbalzo con una crescita della spesa del 13% nel 2021 a 600 miliardi di dollari, man mano che le aziende espandono e migliorano gli ambienti di lavoro a distanza come parte dei loro sforzi di trasformazione digitale.

Uno dei fattori di rischio per Infosys è invece l’’incremento del costo del lavoro perché con la spesa IT mondiale destinata ad espandersi per affrontare le tendenze della trasformazione digitale, anche l’India sta assistendo a un’esplosione della domanda di professionisti del software.

La domanda di professionisti IT è aumentata del 400% secondo un rapporto del portale di lavoro Indeed India e aumenti salariali fino al 120% vengono offerti per il personale chiave come gli ingegneri full stack.

Infosys ha circa 260.000 dipendenti, quasi il 90% dei quali sono professionisti del software mentre il restante 10% circa si occupa di vendita e supporto.

Gli stipendi sono quindi un importante fattore di costo e quindi i margini potrebbero subire un duro colpo insieme agli aumenti salariali.

Può essere conveniente acquistare azioni Infosys a questi prezzi?

Ai prezzi attuali Infosys quota ad un P/E di 34,3 volte gli utili previsti per il 2002 e 9,5 volte gli utili previsti per il 2023.

Una valutazione alta, ma giustificata da un Ebitda margin del 27% ed un tasso di crescita del fatturato attorno al 20%.

Il target price medio degli analisti è $ 27.70, con un margine di apprezzamento del 15%. Le azioni Infosys sono interessanti in un’ottica di medio termine, ma è preferibile al momento monitorare i prezzi di mercato ed intervenire in acquisto solo in caso di correzione sensibile dei prezzi.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Acquistare azioni Albertsons è un affare?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -