- Pubblicità -

Quali prospettive per le azioni Cintas dopo i rialzi degli ultimi mesi?

- Pubblicità -

La performance delle azioni Cintas riflette il successo del business model dell’azienda, che offre sia programmi di noleggio di abbigliamento, lavaggio professionale, ispezione e consegna inclusi, sia l’acquisto di abbigliamento con design personalizzati, rifornisce le aziende con i prodotti essenziali per la pulizia e l’igiene, e di forniture di pronto soccorso e sicurezza.

Secondo il management, la maggior parte delle attività si concentra su un segmento chiamato Uniform Rental and Facilities Services.

Questo segmento è anche responsabile della vendita di altri prodotti e servizi, come forniture per il bagno, asciugamani per negozi.

Durante l’anno fiscale 2021 della società, questo particolare segmento dell’azienda è stato responsabile dell’80% dei ricavi complessivi di Cintas. Un altro segmento molto importante per Cintas è quello dei servizi di pronto soccorso e sicurezza.

Questo particolare segmento rappresenta l’11% dei ricavi di Cintas (Nasdaq:CTAS).

Cintas offre servizi a clienti in diversi settori. Il 70% dei clienti dell’azienda opera in settori come l’assistenza sanitaria, l’ospitalità o la ristorazione. Il 30% dei clienti produce o opera nel settore delle costruzioni.

Fonte: Cintas Investor Relations
Fonte: Cintas Investor Relations

Tra il 2017 e il 2020, l’utile netto di Cintas è aumentato da $ 480,71 milioni a $ 876,04 milioni. Il Free cash-flow ha avuto una crescita simile, passando da $ 763,89 milioni nel 2017 a $ 1,29 miliardi nel 2020.

Le stime degli analisti prevedono ricavi per $ 7- $ 8,7 miliardi dal 2020 al 2024 con un EBITDA di circa $ 1,5- $ 2,25 miliardi. Previsioni di crescita anche per il free cash-flow che aumenterà da $ 1 miliardo nel 2020 a oltre $ 1,6 miliardi nel 2024, stessa crescita prevista anche per l’utile netto.

È ancora conveniente comprare azioni Cintas agli attuali prezzi di mercato?

Sicuramente Cintas è un’azienda gestita in modo eccellente, con un ottimo track record di profitti e previsioni di ulteriore crescita.

Ciononostante, la valutazione di Cintas agli attuali prezzi di mercato è veramente molto alta. Le azioni Cintas quotano ad un P/E di 41 sugli utili previsti per il 2022 e di 37 sugli utili previsti per il 2023 e il target price medio degli analisti è di $ 408 rispetto ad un prezzo di mercato di 438.

Per questi motivi non sembra conveniente comprare azioni Cintas a questi prezzi.

Grafico settimanale Cintas
Grafico settimanale Cintas

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Blackberry azioni, è il momento di investire?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -