- Pubblicità -

Le azioni Accenture potranno continuare la loro corsa al rialzo?

- Pubblicità -

Le azioni Accenture potranno continuare la loro corsa al rialzo? Quotata sul Nasdaq con una capitalizzazione di circa $ 240 mld, Accenture (NYSE:ACN) è una società di consulenza e tecnologia che opera a livello globale con oltre 600.000 dipendenti, con un fatturato di circa 50 miliardi di dollari di cui la maggior parte proviene dal Nord America e dall’Europa.

Ha tre segmenti principali di servizi, di cui la tecnologia è il più grande (60% del fatturato):

Negli ultimi 12 mesi i ricavi hanno raggiunto i 50,5 miliardi di dollari, + 11% rispetto all’anno precedente, mentre l’EPS è aumentato del 18% a 8,80 USD, con un tasso più elevato rispetto ai ricavi.

Gli ordini sono cresciuti a 59,3 miliardi di euro (+ 20%). Un settore ad alta priorità strategica è costituito dalla business unit specifica chiamata Accenture Cloud First, che mostra una crescita decisamente impressionante.

Negli ultimi 12 mesi i ricavi in questo segmento sono saliti da 12 miliardi di dollari a 18 miliardi (+ 44%).

In questo momento il segmento cloud è pari al 36% de ricavi totali, ormai una massa critica importante per la crescita complessiva dell’azienda e l’espansione dei margini.

Questa solida crescita dei ricavi e degli utili è accompagnata da buoni margini di Free Cash-Flow tra 12-14% e il ritorno del Free Cash-Flow sul capitale investito è risultato addirittura superiore al 40%.

Nell’esercizio 2021 Accenture ha effettuato buy back per 3,7 miliardi di dollari e pagato 2,2 miliardi di dollari in dividendi in contanti (+ 10%).

Può essere ancora conveniente comprare azioni Accenture?

Accenture è un’azienda di qualità con una solida crescita dei ricavi ogni anno nell’ultimo decennio, ed essendo leader nel settore della consulenza IT, potrà beneficiare del processo di adozione di soluzioni cloud e di altri servizi da parte delle aziende.

Il P/E sugli utili attesi per il 2022 è di circa 37 volte e scende a 33 sugli attesi per il 2023.

Se si applicano metodologie affidabili e conservative di valutazione delle azioni Accenture, con il dividend discount model, il fair value risulta compreso tra $ 200 e $ 250, con il Discounted Cash Flow lo stesso ‘intervallo del fair value può essere stimato tra $ 235 e $ 279.

Il target price medio degli analisti, pur essendo molto più generoso, corrisponde sostanzialmente ai prezzi mercato e pertanto, valutando nell’insieme, non risulta particolarmente interessante comprare azioni Accenture agli attuali prezzi di mercato.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni in crescita che potrebbero continuare a salire

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -