Le azioni Accenture potranno continuare la loro corsa al rialzo? Quotata sul Nasdaq con una capitalizzazione di circa $ 240 mld, Accenture (NYSE:ACN) è una società di consulenza e tecnologia che opera a livello globale con oltre 600.000 dipendenti, con un fatturato di circa 50 miliardi di dollari di cui la maggior parte proviene dal Nord America e dall’Europa.
Ha tre segmenti principali di servizi, di cui la tecnologia è il più grande (60% del fatturato):

Negli ultimi 12 mesi i ricavi hanno raggiunto i 50,5 miliardi di dollari, + 11% rispetto all’anno precedente, mentre l’EPS è aumentato del 18% a 8,80 USD, con un tasso più elevato rispetto ai ricavi.
Gli ordini sono cresciuti a 59,3 miliardi di euro (+ 20%). Un settore ad alta priorità strategica è costituito dalla business unit specifica chiamata Accenture Cloud First, che mostra una crescita decisamente impressionante.
Negli ultimi 12 mesi i ricavi in questo segmento sono saliti da 12 miliardi di dollari a 18 miliardi (+ 44%).
In questo momento il segmento cloud è pari al 36% de ricavi totali, ormai una massa critica importante per la crescita complessiva dell’azienda e l’espansione dei margini.
Questa solida crescita dei ricavi e degli utili è accompagnata da buoni margini di Free Cash-Flow tra 12-14% e il ritorno del Free Cash-Flow sul capitale investito è risultato addirittura superiore al 40%.
Nell’esercizio 2021 Accenture ha effettuato buy back per 3,7 miliardi di dollari e pagato 2,2 miliardi di dollari in dividendi in contanti (+ 10%).
Può essere ancora conveniente comprare azioni Accenture?
Accenture è un’azienda di qualità con una solida crescita dei ricavi ogni anno nell’ultimo decennio, ed essendo leader nel settore della consulenza IT, potrà beneficiare del processo di adozione di soluzioni cloud e di altri servizi da parte delle aziende.
Il P/E sugli utili attesi per il 2022 è di circa 37 volte e scende a 33 sugli attesi per il 2023.
Se si applicano metodologie affidabili e conservative di valutazione delle azioni Accenture, con il dividend discount model, il fair value risulta compreso tra $ 200 e $ 250, con il Discounted Cash Flow lo stesso ‘intervallo del fair value può essere stimato tra $ 235 e $ 279.
Il target price medio degli analisti, pur essendo molto più generoso, corrisponde sostanzialmente ai prezzi mercato e pertanto, valutando nell’insieme, non risulta particolarmente interessante comprare azioni Accenture agli attuali prezzi di mercato.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Azioni in crescita che potrebbero continuare a salire