Le azioni Oracle hanno incrementato notevolmente il loro valore nell’ultimo anno, attirando a sé l’attenzione degli investitori. Si tratta di un’opportunità di investimento o il futuro ci offrirà uno scenario diverso?
Oracle (NYSE:ORCL) è una società che opera nel settore degli ambienti IT aziendali, producendo servizi e prodotti come applicazioni e piattaforme.
Criticità patrimoniali e discreti dividendi, cosa accadrà nei prossimi mesi?
Nel corso dell’ultimo anno il prezzo delle azioni Oracle ha sostenuto un coraggioso ritmo di crescita.
La prestazione in termini percentuali è stata del +51,8%.
I diretti concorrenti di Oracle, quindi il settore dei software e l’azionario americano, hanno messo a segno risultati positivi ma nettamente inferiori a quello della società. In particolare hanno rispettivamente fatto registrare un +33,6% e +19,4%.
La situazione patrimoniale di Oracle non è invece delle migliori. Le attività di breve periodo non sono sufficienti a coprire il passivo, né a breve scadenza né di lungo periodo.
La società ha uno shareholder equity negativo e questa è considerata una condizione ben più seria di un elevato livello di debito. Inoltre i flussi di cassa operativi non riescono ad ammortizzare il debito generale della società ma, al contrario, il pagamento degli interessi è ben coperto dall’EBIT.
Un dato positivo per Oracle è invece quello del Dividend Yield. La società fa registrare un 1,42%, contro l’1,37% del “peggior” 25% del mercato statunitense ma soprattutto contro lo 0,7% del settore Software americano.
Azioni Oracle, Le previsioni degli analisti
Al momento in cui questo articolo viene scritto il prezzo delle azioni Oracle è di $88,77. Il target price per Oracle è stato individuato dagli analisti a quota $89,82, quindi a un valore più alto di quello attuale di circa l’1%.
Gli analisti accordano al titolo una posizione Hold, anche in riferimento all’analisi tecnica condotta dagli esperti che rivela un potenziale andamento bull nel medio e nel lungo periodo.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Il successo di Costco giustifica la performance delle sue azioni?