Alcuni analisti indicano, tra le azioni da non comprare, quelle di CarMax. Questo giudizio è legato al fatto che alcuni indicatori societari sono poco soddisfacenti.
Cerchiamo di capire, nelle prossime righe, quali sono i punti critici a cui fanno riferimento le preoccupazioni degli esperti.
CarMax (NYSE:KMX) è una società che opera, attraverso le sue sussidiarie, come rivenditore di veicoli usati negli Stati Uniti.
Cosa non convince gli analisti riguardo a CarlMax?
Nell’ ultimo anno CarMax ha conosciuto una fase sostanzialmente positiva. Il prezzo delle azioni CarMax è cresciuto del 55,4%, mentre i diretti concorrenti di settore e mercato statunitensi sono cresciuti rispettivamente del 25,8% e del 20%.
Le entrate sono invece aumentate del 9,2%, un ritmo, questo, più blando rispetto a quelli di settore e azionario (18,6% e 13,3%).
Dal punto di vista finanziario la situazione non è delle migliori. Le attività di breve periodo eccedono le passività a breve scadenza, ma non quelle di lungo periodo.
Il debt to equity ratio è considerato elevato dagli analisti (337%). Inoltre, i flussi di cassa operativi non ammortizzano efficacemente il debito generale di CarMax.
Anche per quanto riguarda i principali indicatori CarMax non è del tutto rassicurante per gli investitori.
Il P/E ratio del titolo è 20,4x, quindi molto elevato e poco soddisfacente per gli analisti. Il ROE societario è invece moderatamente alto (23,75%) ma questo dato è oscurato dal fatto che il debito societario è molto elevato.
Azioni CarMax, sono azioni da non comprare al momento?
Al momento in cui questo articolo viene scritto il prezzo delle azioni CarMax è $137,40. Il target price è stato individuato dagli analisti a quota $103,16, quindi a un valore nettamente più basso rispetto a quello attuale (del 24,9%).
Gli analisti ritengono che, in base ai dati attuali, sia necessario avvicinarsi alle azioni CarMax con attenzione e aspettare il momento giusto.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Azioni Rivian, conviene acquistare?