- Pubblicità -spot_img

Netapp, bolla o opportunità di investimento?

- Pubblicità -

Netapp è uno dei titoli che nel corso dell’ultimo anno ha fatto registrare ottime prestazioni nell’azionario statunitense.

Si tratta di un’azienda che si occupa della realizzazione e della produzione di soluzioni di data-management, attraverso cloud e software.

La grande crescita dell’ultimo anno, e ora?

Nel corso delle ultime 52 settimane il prezzo delle azioni è cresciuto in maniera importante. Il valore del titolo (Nasdaq:NTAP) è infatti lievitato del 65,8%, mentre i diretti concorrenti hanno messo a segno crescite nettamente meno marcate.

Per l’esattezza il settore americano del tech è cresciuto del 34,4% e l’azionario statunitense del 21,3%, quindi ritmi considerevoli ma lontani da quello di Netapp.

La situazione inversa la si vede riguardo a un importante indicatore, quale il P/E ratio delle azioni Netapp. Il rapporto della società è di 23,1x, un valore di per sé poco soddisfacente per gli analisti, ma per il settore tech e l’azionario americani i tassi sono molto più efficienti (rispettivamente13,6x e 17,2x).

Guardando invece alle previsioni degli analisti per l’andamento delle entrate negli anni futuri la situazione di Netapp infonde speranze agli investitori.

Il ritmo di crescita previsto per i ricavi della società è del 7,7% annuo, mentre per l’industria del tech si parla di un +0,8% all’anno (quindi quasi 10 volte più debole).

Di contro è da segnalare che Netapp dovrebbe crescere meno rispetto al mercato americano, per il quale è previsto un andamento annuo del +14,3% nelle entrate.

Il quadro finanziario mostra uno scenario positivo, con un debt to equity ratio sotto controllo nonostante il suo elevato tasso (del 365,7%, ma Netapp possiede più liquidità di quanto sia il suo intero debito).

Le sue attività di breve periodo eccedono il passivo a breve scadenza e di lungo periodo, inoltre flussi di cassa operativi ed EBIT ammortizzano ottimamente il debito e il pagamento degli interessi.

Azioni Netapp, Le previsioni degli analisti

Al momento della stesura dell’articolo il prezzo delle azioni Netapp è di $92,12.

Gli analisti sembrano per la maggioranza convinti che Netapp sia in una fase di Outperform.

Resta aggiornato sulle nostre notizie.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi canali social e segui Word2Invest su Facebook, Instagram, YouTube e Twitch. Non esitare a condividere le tue esperienze e/o opinioni commentando sui nostri canali social.

Per restare aggiornato sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dalla campanella o iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Approfondimento

Le azioni Salesforce potranno continuare la loro corsa?

- Pubblicità -
Federico Valenti
Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico intraprende gli studi universitari di Economia e Commercio. Dal 2019 è host di apertaMente Podcast, un format che si occupa di attualità ed economia. Da Febbraio 2021 si occupa di copywriting e content writing per diverse realtà, tra cui quella di Word2Invest.
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -