Le azioni Gazprom sono tra le più importanti dell’azionario russo. Nell’ultimo anno le entrate societarie sono più che raddoppiate (con un tasso di crescita del +166,8%) e secondo alcuni esperti il titolo potrebbe rappresentare una buona opportunità di investimento.
Quali sono i principali punti deboli e di forza di Gazprom (MOEX:GAZP)? Ne parliamo nelle prossime righe.
Prospettive positive per i prossimi mesi?
Nel corso dell’ultimo anno il prezzo delle azioni Gazprom ha conosciuto un importante ritmo di crescita. La prestazione in termini percentuali è stata del +90,5%.
Se il ritmo di Gazprom è stato sontuoso non hanno fatto diversamente i diretti concorrenti della società, quindi settore russo del gas e dell’olio e mercato russo, seppur facendo registrando tassi nettamente inferiori (rispettivamente +50,3% e +41,2%).
Le azioni Gazprom sono caratterizzate da un ottimo P/E ratio, per l’esattezza di 7,8x.
Un altro indicatore importante è il ROE e in questo caso per Gazprom non va altrettanto bene, in quanto il tasso è del 7,1%, quindi molto basso, e anche le previsioni non sembrano aprire spiragli a particolari miglioramenti (secondo gli analisti tra 3 anni il ROE avrà raggiunto quota 9,3%).
Dal punto di vista finanziario la situazione è nel complesso positiva.
Le attività di breve periodo eccedono le passività a breve scadenza (non quelle di lungo periodo), il debt to equity ratio di Gazprom è soddisfacente per gli analisti (30,8%). Inoltre, il debito generale e il pagamento degli interessi sono ben ammortizzati rispettivamente dai flussi di cassa operativi e dall’EBIT.
Gazprom azioni, Le previsioni degli analisti
Al momento in cui questo articolo viene scritto il prezzo delle azioni Gazprom è di 338,57 rubli. Il target price è stato individuato dagli analisti a quota 356,36 rubli, quindi a un valore superiore a quello attuale.
La maggioranza degli analisti sembra accordare alle azioni Gazprom una fase Buy.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi canali social e segui Word2Invest su Facebook, Instagram, YouTube e Twitch. Non esitare a condividere le tue esperienze e/o opinioni commentando sui nostri canali social.
Per restare aggiornato sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dalla campanella o iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.
Approfondimento
Azioni Lukoil, nell’ultimo anno crescita sostenuta nelle entrate