- Pubblicità -spot_img

Gazprom azioni, proseguirà la forte crescita dell’ultimo anno?

- Pubblicità -

Le azioni Gazprom sono tra le più importanti dell’azionario russo. Nell’ultimo anno le entrate societarie sono più che raddoppiate (con un tasso di crescita del +166,8%) e secondo alcuni esperti il titolo potrebbe rappresentare una buona opportunità di investimento.

Quali sono i principali punti deboli e di forza di Gazprom (MOEX:GAZP)? Ne parliamo nelle prossime righe.

Prospettive positive per i prossimi mesi?

Nel corso dell’ultimo anno il prezzo delle azioni Gazprom ha conosciuto un importante ritmo di crescita. La prestazione in termini percentuali è stata del +90,5%.

Se il ritmo di Gazprom è stato sontuoso non hanno fatto diversamente i diretti concorrenti della società, quindi settore russo del gas e dell’olio e mercato russo, seppur facendo registrando tassi nettamente inferiori (rispettivamente +50,3% e +41,2%).

Le azioni Gazprom sono caratterizzate da un ottimo P/E ratio, per l’esattezza di 7,8x.

Un altro indicatore importante è il ROE e in questo caso per Gazprom non va altrettanto bene, in quanto il tasso è del 7,1%, quindi molto basso, e anche le previsioni non sembrano aprire spiragli a particolari miglioramenti (secondo gli analisti tra 3 anni il ROE avrà raggiunto quota 9,3%).

Dal punto di vista finanziario la situazione è nel complesso positiva.

Le attività di breve periodo eccedono le passività a breve scadenza (non quelle di lungo periodo), il debt to equity ratio di Gazprom è soddisfacente per gli analisti (30,8%). Inoltre, il debito generale e il pagamento degli interessi sono ben ammortizzati rispettivamente dai flussi di cassa operativi e dall’EBIT.

Gazprom azioni, Le previsioni degli analisti

Al momento in cui questo articolo viene scritto il prezzo delle azioni Gazprom è di 338,57 rubli. Il target price è stato individuato dagli analisti a quota 356,36 rubli, quindi a un valore superiore a quello attuale.

La maggioranza degli analisti sembra accordare alle azioni Gazprom una fase Buy.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi canali social e segui Word2Invest su Facebook, Instagram, YouTube e Twitch. Non esitare a condividere le tue esperienze e/o opinioni commentando sui nostri canali social.

Per restare aggiornato sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dalla campanella o iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Approfondimento

Azioni Lukoil, nell’ultimo anno crescita sostenuta nelle entrate

- Pubblicità -
Federico Valenti
Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico intraprende gli studi universitari di Economia e Commercio. Dal 2019 è host di apertaMente Podcast, un format che si occupa di attualità ed economia. Da Febbraio 2021 si occupa di copywriting e content writing per diverse realtà, tra cui quella di Word2Invest.
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -