- Pubblicità -

Crollo criptovalute, cosa sta accadendo?

- Pubblicità -

In base alle tendenze degli ultimi giorni sembra che stiamo assistendo a una contrazione nel settore delle cripto.

Alcuni sviluppi politici hanno fatto sì che il mercato abbia subito un leggero ridimensionamento, che per alcuni analisti potrebbe proseguire fino a conseguenze più evidenti.

In particolare, una delle micce cha hanno portato a questo forte impulso short del settore criptovalute sono state le notizie “negative” che hanno riguardato prima il Bitcoin (la regina delle cripto) e a ruota tutto il restante settore.

Ne parliamo nel dettaglio nelle prossime righe.

La manovra di Biden e la spallata al Bitcoin

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, dovrebbe a breve firmare il disegno di legge bipartisan per le infrastrutture nazionali.

Un piano, questo, da 1,2 trilioni di dollari; l’ incidenza con il mondo delle criptovalute deriva dal fatto che dovrebbe includere disposizioni in materia di rendicontazione fiscale applicabili anche al settore delle risorse digitali, quali criptovalute, NFT e token.

In particolare, la legge prevede l’obbligo, per i broker di criptovalute, di dichiarare ogni transazione superiore ai 10 mila dollari alle autorità fiscali, compresi i dati di chi li esegue.

Da questa disposizione derivano alcune criticità: alcuni politici ritengono che l’obbligo in questione sia incostituzionale, mentre dal mondo della finanza fanno notare come non sia stata chiarificata la corretta definizione di broker di criptovalute (infatti oltre ai cripto exchange sembra che possano venire inclusi anche i miners e operatori di altro tipo).

Cosa sta accadendo a livello numerico?

Quello che abbiamo appena descritto in termini numerici si riflette in una contrazione nel prezzo di Bitcoin.

Per l’esattezza il valore della regina delle cripto è diminuito nell’ ultima settimana del 6,64%, mentre ampliando l’arco temporale in considerazione a un mese il trend ribassista è decisamente più marcato (- 9,58%).

Il crollo delle criptovalute è ben visibile anche dall’andamento della capitalizzazione di mercato e dal volume delle transazioni giornaliere.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi canali social e segui Word2Invest su Facebook, Instagram, YouTube e Twitch. Non esitare a condividere le tue esperienze e/o opinioni commentando sui nostri canali social.

Per restare aggiornato sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dalla campanella o iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Approfondimento

Continuerà il crollo dei mercati a causa della nuova variante Covid?

- Pubblicità -
Federico Valenti
Federico Valenti
Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico intraprende gli studi universitari di Economia e Commercio. Dal 2019 è host di apertaMente Podcast, un format che si occupa di attualità ed economia. Da Febbraio 2021 si occupa di copywriting e content writing per diverse realtà, tra cui quella di Word2Invest.

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -