- Pubblicità -spot_img

Comprare azioni Astrazeneca, conviene farlo oggi?

- Pubblicità -

Comprare azioni Astrazeneca potrebbe rivelarsi, in base ad alcune previsioni degli analisti, una buona opportunità di investimento.

Alcuni fattori permettono di guardare in chiave positiva ai prossimi mesi, altri indicatori fanno storcere il naso agli analisti.

Astrazeneca (LSE:AZN) è una compagnia farmaceutica britannica. È nota, in epoca COVID, per aver sviluppato uno dei principali vaccini per la lotta al virus.

Forte crescita delle entrate nei prossimi anni, ma basterà?

Nell’ ultimo anno il prezzo delle azioni Astrazeneca è aumentato del 10,7%. La prestazione è stata sì positiva, ma più contenuta rispetto a quelle messe a segno dai diretti concorrenti della società, ovvero il settore della farmaceutica e l’azionario britannico.

Rispettivamente essi hanno fatto registrare un +11,3% e +24,1%.

Spiccano, agli occhi degli investitori, le previsioni degli analisti riguardo alla crescita delle entrate societarie.

Queste dovrebbero, in base alle previsioni degli esperti, crescere a un ritmo annuo del 25,5%.

Questo andamento viene riscontrato anche per la concorrenza di Astrazeneca, ma a tassi di crescita nettamente più deboli. Per l’esattezza l’industria farmaceutica dovrebbe aumentare le proprie entrate del 20,8% e le proiezioni per l’azionario britannico parlano invece di un +13,4% annuo.

Veniamo ora al quadro finanziario. Le attività di breve periodo eccedono le passività short term ma non riescono a coprire il passivo long-term.

Inoltre, il debt to equity ratio è molto elevato, al 186,1%, e in crescita negli ultimi 5 anni. Un parziale riequilibrio della situazione si ha grazie alla presenza di un buono livello di flussi di cassa operativi, che coprono efficacemente il debito generale di Astrazeneca, e all’EBIT che riesce ad ammortizzare il pagamento dei flussi di cassa operativi.

Azioni Astrazeneca, Le previsioni degli analisti

Al momento in cui questo articolo viene scritto il prezzo delle azioni Astrazeneca è di £94,43. Il target price è stato individuato dagli analisti a £193,10, quindi a un valore più elevato del 51,1% rispetto a quello attuale.

Grafico settimanale Astrazeneca
Grafico settimanale Astrazeneca

L’opinione degli analisti riguardo alle azioni Astrazeneca è prevalentemente Buy.

Approfondimento

È conveniente comprare azioni Adidas malgrado la concorrenza le stia rubando quote di mercato?

- Pubblicità -
Federico Valenti
Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico intraprende gli studi universitari di Economia e Commercio. Dal 2019 è host di apertaMente Podcast, un format che si occupa di attualità ed economia. Da Febbraio 2021 si occupa di copywriting e content writing per diverse realtà, tra cui quella di Word2Invest.
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -