Le azioni Walmart sono tra le più interessanti del settore del retail americano. Ma quali sono gli orizzonti futuri? La grande catena dei mall, conosciutissima a livello statunitense e non, ha le carte in regola per soddisfare gli investitori?
Alcuni punti sono positivi, vedi la crescita delle entrate pronosticata dagli esperti, altri rischiano di smorzare gli animi, è il caso per esempio dell’alto debito societario.
Ricavi in crescita nei prossimi anni per Walmart
Nell’ultimo anno il prezzo delle azioni Walmart (NYSE:WMT) è aumentato dello 0,2% appena.
Questa prestazione è stata quantomeno deludente, anche viste i buoni tassi di crescita dei concorrenti di Walmart, ovvero settore del customer retail e azionario statunitense. Difatti, questi hanno fatto registrare rispettivamente un +13,9% e +30%.
Le speranze degli investitori fanno molto affidamento alle previsioni degli analisti riguardo alla crescita delle entrate societarie nei prossimi anni.
Gli esperti si aspettano che i ricavi di Walmart aumenteranno del 9,2% annuo, ma anche in questo caso le proiezioni per industria e mercato sono leggermente più positive (per l’esattezza +10,6% e +14,5%).
Il quadro finanziario permette di accennare un cauto ottimismo.
Infatti, se è vero che le attività di breve periodo non sono sufficienti a coprire il passivo a breve scadenza, tuttavia eccedono le passività long-term. Inoltre, il debt to equity ratio è sì elevato (al 48% circa) ma in una fase di riduzione (il trend è stato questo negli ultimi 5 anni).
Infine, bene anche i flussi di cassa operativi e l’EBIT che coprono in maniera efficace rispettivamente il debito generale di Walmart e il pagamento degli interessi.
Azioni Walmart, Le previsioni degli analisti
Al momento della stesura dell’articolo il prezzo delle azioni Walmart è di $146,91. Il target price, individuato dagli analisti a quota $168,52, è più alto di circa il 15%.
La maggioranza degli analisti assume una posizione Buy nei confronti del titolo.
Approfondimento
Comprare Azioni Coinbase, Perché Farlo?