- Pubblicità -spot_img

Azioni Snam, dividendi tra i migliori dell’azionario italiano

- Pubblicità -

Le azioni Snam presentano uno dei maggiori dividend yield dell’azionario italiano; quindi, a detta di alcuni potrebbero rappresentare un’opportunità di investimento.

Snam è una società italiana che si occupa della gestione di servizi di gas naturale.

Conviene investire nelle azioni Snam?

Nell’ ultimo anno le azioni Snam (MIL:SRG) hanno conosciuto un andamento positivo, con una crescita del prezzo del 18,8%.

I concorrenti, del settore delle gas utilities e dell’azionario italiani, hanno segnato nello stesso periodo un incremento rispettivamente del 22,3% e del 47,2%.

Il P/E ratio delle azioni Snam è di 11,4x, un valore di per sé molto efficiente ma che non regge il confronto con il valore riportato dal settore del gas italiano (11,2x).

Al contrario, però, il rapporto risulta soddisfacente rispetto a quello fatto registrare dall’azionario italiano (19,6x).

Il ROE societario di Snam è del 20,3%, quindi un valore moderato ma che comunque supera nettamente il 9,7% dell’industria delle gas utilities italiana.

Tuttavia, le previsioni degli analisti mettono in guardia gli investitori, in quanto prospettano una diminuzione del tasso a quota 15% nei prossimi 3 anni.

Il quadro finanziario non è invece dei migliori. Le attività di breve periodo non coprono il passivo, né di breve né di lunga scadenza.

Il debt to equity ratio è insoddisfacente per gli analisti (227,4%) e i flussi di cassa operativi non riescono ad ammortizzare il debito generale di Snam.

Unico fattore positivo è il fatto che l’EBIT funge da buona copertura per il pagamento degli interessi.

Punto forte di Snam sono i dividendi. Il dividend yield delle azioni Snam è del 5,06%, un valore che non solo supera la media del “peggior” 25% dell’azionario italiano ma anche quella del “top” 25%, il quale tasso medio è del 3,5%.

Azioni Snam, Le previsioni degli analisti

Al momento della stesura dell’articolo il prezzo delle azioni Snam è di €5,052. Il target price, individuato dagli analisti a quota €5,09, leggermente più alto dal prezzo attuale (3%).

La posizione degli analisti nei confronti delle azioni Snam è prevalentemente Hold.

Approfondimento

Azioni Moncler, buona crescita delle entrate nei prossimi anni

- Pubblicità -
Federico Valenti
Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico intraprende gli studi universitari di Economia e Commercio. Dal 2019 è host di apertaMente Podcast, un format che si occupa di attualità ed economia. Da Febbraio 2021 si occupa di copywriting e content writing per diverse realtà, tra cui quella di Word2Invest.
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -