Le azioni Dell sono tra i titoli più osservati del settore tech del mercato americano. Nell’ultimo anno la performance non è stata positiva e alcuni indicatori testimoniano alcune difficoltà.
Tuttavia, ci sono determinati punti che lasciano spiragli di speranza e fiducia per gli analisti, in particolare l’importante crescita delle entrate prevista dagli analisti per i prossimi anni.
Cosa aspettarsi dai mesi a venire?
Nel corso dell’ ultimo anno il prezzo delle azioni Dell (NYSE:DELL) ha conosciuto un andamento negativo. La prestazione è stata del -17,2%.
Al contrario i concorrenti di Dell hanno sostenuto una crescita notevole: rispettivamente, il settore del tech e l’azionario statunitense sono aumentate del 30,8% e del 28,9%.
Guardando ad alcuni indicatori societari cerchiamo di trarre qualche informazione in più sulla situazione di Dell.
Il P/E ratio delle azioni è considerato soddisfacente dagli analisti, con un livello di 11,3x. In questo caso Dell fa meglio di settore tech e mercato.
Anche per quanto riguarda il ROE societario è decisamente elevato, del 40,7%. Inoltre questo dato è ancor più significativo in proiezione futura, in quanto è prevista una crescita di questo dato fino a quota 56,9%. Tuttavia, gli analisti raccomandano attenzione all’elevato livello di debito di Dell.
Dal punto di vista finanziario invece la situazione presenta alcuni punti controversi e non soddisfacenti per gli analisti.
Le attività di breve periodo non eccedono né il passivo a breve scadenza né le passività di lungo periodo. Il debt to equity ratio è a livelli troppo elevati (438,4%), sebbene in sensibile diminuzione negli ultimi 5 anni.
Di buono c’è il fatto che il debito generale di Dell è bene ammortizzato dai flussi di cassa operativi.
Azioni Dell, Le previsioni degli analisti
Al momento della stesura dell’articolo il prezzo delle azioni Dell è di $55,13. Il target price, individuato dagli analisti a quota $64,27, è a un valore più alto rispetto a quello attuale del 16%.
La maggioranza degli analisti sembra accordare al titolo una fase Outperform.
Approfondimento
Quali sono le prospettive di medio termine per le azioni HP?