Tra le azioni con dividendi in crescita a Wall Street è impossibile non menzionare Paychex.
Paychex, Inc. è un leader nel settore della gestione delle risorse umane e dei servizi di outsourcing negli Stati Uniti e in Europa. Paychex offre una significativa crescita delle vendite e redditività grazie alle sue innovazioni tecnologiche che includono intelligenza artificiale, riconoscimento vocale, API e analisi dei dati.

Paychex è specializzata nel settore delle piccole imprese: il suo cliente tipo impiega in media solo 17 persone. Paychex massimizza i suoi margini nella fascia da 15 a 50 dipendenti.

Paychex ha eccellenti tassi di ritenzione dei clienti attorno all’80% e qualsiasi perdita di clienti di solito deriva da fallimenti e acquisizioni.

ll rischio più grande di Paychex è legato all’economia e al suo rapporto con i mercati del lavoro. Pensiamo all’effetto che la pandemia ha avuto sulla ristorazione.
Gran parte del mondo delle piccole imprese sono ristoranti, che impiegano da 15 a 50 persone. Le basse barriere all’ingresso per riaprire i ristoranti e altre piccole attività stanno consentendo a Paychex di continuare a crescere.
Le azioni Paychex hanno una storia di dividendi in crescita, ma le valutazioni sono alte
La motivazione principale di chi ha investito in passato in Paychex (PAYX) è sempre stato il dividendo. Per decenni, gli azionisti di lungo termine sono stati generosamente ricompensati con dividendi in costante crescita.
Mai una volta Paychex ha dovuto ridurre o sospendere il proprio dividendo. Anche durante la Grande Crisi Finanziaria del 2008-2009 quando la disoccupazione è rimasta elevata per un lungo periodo di tempo, Paychex è risultata capitalizzata abbastanza bene da sostenere i pagamenti trimestrali.
Attualmente, il mercato sta valutando Paychex ai massimi di 10 anni, quasi 33 volte gli utili previsti per il 2022, e il prezzo corrente è superiore al target price medio degli analisti.
Questo è più o meno in linea con il loro concorrente numero 1 ADP (ADP), che ha un P/E forward di 34.
La valutazione pre-pandemia di Paychex era 30 volte gli utili e la media a 5 anni del P/E è attorno 25.
Qualsiasi passo falso potrebbe costare caro agli investitori che decidessero di comprare le azioni Paychex a questi livelli.
Essendo valutata principalmente sul dividendo e sul dividend yield, i prezzi delle azioni Paychex, tra l’altro, dipendono in larga parte dallo spread del suo dividend yield rispetto ai tasso dei Treasury Bond a dieci anni.
Quindi un eventuale repentino rialzo dei rendimenti dei Treasury Bond a dieci anni provocherebbe una discesa delle azioni Paychex.
Approfondimento
Cosa fare con le azioni Micron Technologies dopo il ribasso degli ultimi mesi?