Comprare azioni AMD rappresenta una buona opportunità di investimento?
Alcuni indicatori sembrano suggerire che potrebbe proseguire il trend di crescita intrapreso nell’ultimo anno (nell’arco temporale in questione le entrate sono aumentate del 465,4%), ma ci sono dei punti complicati che secondo gli analisti sono da tenere d’occhio.
Iniziamo con qualche dato biografico riguardo alla società. Advanced Micro Devices (Nasdaq:AMD) è una compagnia produttrice di semiconduttori a livello mondiale.
Si tratta di una società americana che produce processori, schede grafiche e altre componenti ad elevati standard di qualità.
Qual è la situazione societaria di AMD?
Nell’ultimo anno la performance registrata dalle azioni AMD è stata molto positiva.
Il tasso di crescita è stato del 50,3%. Il ritmo si è rivelato decisamente più sostenuto rispetto a quelli del settore dei semiconduttori e del mercato statunitensi, che hanno registrato rispettivamente un +43% e +31,1%.
Il P/E ratio delle azioni AMD è di 42,1x. Il tasso è uno di quei fattori che attirano, in senso non troppo positivo, l’attenzione degli analisti.
Infatti, non solo il rapporto non è ad un livello efficiente in sé, ma il confronto con i valori fatti registrare dal settore dei semiconduttori USA e dall’azionario stesso aggravano la situazione. I concorrenti segnano infatti, rispettivamente, un 31,9x e un 18,3x.
Dal punto di vista finanziario AMD si direbbe particolarmente solida. Le attività a breve periodo eccedono le passività, sia a breve scadenza sia a lungo periodo.
Anche il debt to equity ratio si trova a un livello efficiente, a quota 4,4%. Inoltre, il debito generale è ben ammortizzato dai flussi di cassa operativi, che offrono copertura per l’876,4%.
Azioni AMD, Le previsioni degli analisti
Il prezzo delle azioni AMD è, ad oggi, di 124,68 $. Il target price è più basso del 8,4%, a quota $114,26.
Le opinioni degli analisti riguardo alle azioni AMD si dividono, sostanzialmente, tra Hold e Buy.
Approfondimento
Le azioni Visa seguono la crescita dei pagamenti digitali nel mondo