Le azioni Nestlé sono uno dei principali titoli del settore Food & Beverage europeo. Alcuni fattori sembrerebbero indicare una possibile crescita nel lungo periodo ma è necessario fare attenzione anche alle criticità di Nestlé, che potrebbero creare alcuni ostacoli all’andamento del titolo.
Nestlé (SIX:NESN) è una società attiva nei settori di nutrizione, wellness e salute. Opera in circa 190 paesi del mondo e in diversi continenti: Europa, Asia, America del Nord e America Latina.
Quali prospettive per le azioni Nestlé?
Nell’ultimo anno la prestazione delle azioni Nestlé è stata positiva. Il prezzo del titolo è leggermente cresciuto nel periodo, si parla di un +6,9%.
Tuttavia, le performance di settore Food e mercato svizzeri sono state migliori: rispettivamente +9% e +19,5%.
Le previsioni degli analisti riguardo alla crescita delle revenue per i prossimi anni parlano di un ritmo di crescita annuo del 4,3%.
Allo stesso tempo gli studiosi prevedono che i tassi di crescita delle revenue del settore e del mercato saranno lievemente più sostenuti: dovrebbero infatti seguire un trend annuale del +4,5% e del +5,2%.
Ora il quadro finanziario.
Le attività a breve periodo non sono sufficienti a coprire il passivo, né a breve né a lunga scadenza e il debt to equity ratio (del 96,8%) è valutato elevato dagli analisti.
Di contro, i flussi di cassa operativi ammortizzano efficientemente il debito generale di Nestlé e la stessa cosa vale per il pagamento degli interessi, che gode di una buona copertura da parte dell’EBIT.
Azioni Nestlé, Le previsioni degli analisti
Oggi il prezzo delle azioni Nestlé è di 116,38 franchi svizzeri. Il target price individuato dagli analisti è più alto del 5,3%, per l’esattezza a quota 122,52 CHF.
Al netto della situazione societaria e delle previsioni degli studiosi, la maggior parte degli analisti sembra orientarsi, nei confronti delle azioni Nestlé, per una posizione Buy.
Approfondimento
Azioni Philips e le ambizioni di crescita