Quali prospettive per le azioni Federal Express dopo il ribasso degli ultimi mesi?

- Pubblicità -

Quali sono le prospettive per le azioni FedEx, il cui nome familiare è una di quelle il cui titolo è anche un verbo per descrivere il suo servizio.

Network Fedex
Network Fedex

Fondata nel 1973, è stata una delle prime ad effettuare consegne espresse. Oggi, FedEx (NYSE:FDX) è uno dei più grandi corrieri espressi di pacchi al mondo, che gestisce 684 aeromobili, traccia 600 milioni di pacchi e serve oltre 220 paesi e territori.

Oltre a questo core business, l’azienda ha anche FedEx Office, che funge da hub della comunità per la produzione/spedizione di documenti e FedEx Logistics, che fornisce spedizioni globali.

Forza nei numeri, Fedex
Forza nei numeri, Fedex

Lo shopping online è da tempo una macro-tendenza a lungo termine e ha portato a un numero sempre maggiore di pacchi e pacchi spediti in tutto il paese e, in alcuni casi, in tutto il mondo.

Negli ultimi cinque anni, FedEx Corporation ha aumentato il fatturato di poco più del 50%, con un tasso di crescita annuale dell’ordine del 10%.

Gli utili per azione, nel frattempo, sono cresciuti molto più velocemente delle entrate dell’azienda, grazie alla leva operativa e agli sforzi di riduzione dei costi, che hanno portato a miglioramenti dei margini per l’azienda.

FedEx ha anche effettuato riacquisti di volta in volta, ma la società ha anche emesso alcune azioni negli ultimi due anni, motivo per cui il conteggio delle azioni non è cambiato drasticamente nel recente passato.

La discesa dei prezzi ha reso le azioni Fedex più convenienti

La discesa degli ultimi mesi ha portato le azioni FedEx ad essere abbastanza contenute, con un P/E Forward di 12 e il titolo è a sconto di più del 30% rispetto al target price medio degli analisti di 340 $.

Gli analisti prevedono attualmente un fatturato di 21,9 miliardi di dollari per il trimestre di agosto, mentre l’utile per azione stimato al momento è di 5,00 dollari.

Ciò rappresenterebbe un calo su base sequenziale, poiché FDX ha generato sia ricavi più elevati che guadagni più elevati durante il trimestre più recente, il suo quarto trimestre fiscale.

Questa sembra una stima piuttosto prudente, perché Federal Express non solo ha registrato una crescita continua su base annua, ma anche su base sequenziale negli ultimi trimestri.

Un elemento negativo è che Amazon ha rilevato la spedizione dei suoi prodotti principali e aziende come FedEx hanno perso molti affari con l’aumento degli acquisti online.

Un aspetto positivo a lungo termine è la potenziale fusione con un’altra compagnia di navigazione, che può ridurre significativamente i costi e creare un ambiente operativo migliore per loro.

Approfondimento

Acquistare azioni Lennar è ancora un affare?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -