Quale può essere l’effettivo valore delle azioni Gamestop?

- Pubblicità -

Il fervore speculativo che ha spinto le azioni GameStop ai livelli stratosferici di $ 480 per azione di gennaio si è notevolmente attenuato, adesso il titolo viene scambiato al livello di prezzo di $ 202, con un calo di quasi il 60% rispetto al massimo storico raggiunto durante la meme mania di gennaio.

Prima di questa discesa però c’è stata una clamorosa disfatta degli Short Sellers, prevalentemente Hedge Funds, che hanno perso complessivamente oltre $ 5 miliardi, segno che i più rodati modelli di valutazione non sono riusciti a incorporare in modo completo i fattori sottostanti che hanno portato il prezzo delle azioni Gamestop ad un vertiginoso rialzo, spinti dal popolo di Reddit.

A livello di strategia aziendale Gamestop (NYSE:GME) ha intelligentemente approfittato dei livelli altissimi raggiunti dal   prezzo delle sue azioni per completare due aumenti di capitale con offerta di azioni al pubblico per rafforzare il suo bilancio e il presidente Ryan Cohen ha recentemente reclutato 2 dirigenti che avevano posizioni chiave in Amazon nominandoli CEO e CFO, con l’obiettivo di rinnovamento strategico del modello di business di GME da parte del per diventare un importante player di e-commerce.

Sebbene le indicazioni del nuovo management siano state finora scarse, il team si è messo al lavoro rapidamente, per mettere in atto gli elementi costitutivi necessari per spostare gradualmente GME in un importante attore di e-commerce.

Inoltre, la società sembra essere stata in grado di arrestare il trend discendente dei ricavi negli ultimi due trimestri, ben prima dell’insediamento del nuovo management.

Adesso si attendono i primi risultati raggiunti col il nuovo management team per verificare quali possano essere le prospettive del tentativo dell’azienda di diventare un importante player dell’e-commerce.

Quale posizione prendere sulle azioni Gamestop? Ha ragione il popolo di Reddit o gli Hedge Fund che sono short?

A prezzi attuali Gamestop ha una capitalizzazione di mercato attuale di 14,7 miliardi di dollari.

Anche considerando i $ 2 miliardi di cash in bilancio, il mercato valuta 12,7 miliardi di dollari un’azienda il cui fatturato totale per l’anno Fiscale 2020 è stato di 2,1 miliardi di dollari ed è cresciuto del 25% durante il primo trimestre dell’anno fiscale 2021.

Anche in uno scenario opportunistico in cui le entrate crescono del 50% quest’anno e di un altro 50% l’anno prossimo, potremmo vedere un fatturato FY22 di quasi $ 5 miliardi.

Anche a queste cifre di crescita dei ricavi siamo a più di 2 volte il fatturato 2022, ammesso che la crescita sia così imponente.

Quindi è nettamente maggiore il rischio di ribasso delle azioni Gamestop, rispetto alle potenzialità di rialzo.

Il rischio di errore più grande di questa valutazione ‘tradizionale’ potrebbe essere un rinnovato sentimento positivo intorno ai cosiddetti “meme stock”, tale da prendere il sopravvento rispetto alla logica dei numeri.

È molto difficile scommettere contro il consenso, anche quando i fondamentali puntano nella direzione opposta.

Se i singoli investitori continuano a far salire il prezzo delle azioni Gamestop, sarà difficile vedere una posizione short produrre rendimenti positivi.

La conclusione più razionale è che è meglio astenersi da qualsiasi posizione long o short sul titolo.

Approfondimento

È ancora interessante comprare azioni Docusign?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -