Prospettive delle azioni Tiscali nel medio termine

- Pubblicità -

Quali sono nel medio termine le prospettive future delle azioni Tiscali, il quale però continua avere risultati operativi negativi, operando in un contesto di forte concorrenza che comprime sia la sua quota di mercato, sia la sua capacità di un pricing in linea con i suoi costi operativi?

Si mette in evidenza che nel 2020 il Gruppo ha fatto registrare ricavi a 144 milioni di euro e un EBITDA a 29,1 milioni di euro, ma a livello netto c’è stata una perdita pari a 22,2 milioni di Euro, dovuta anche ad un indebitamento finanziario netto vicino ai 100 mln di euro, in crescita d 5,2 milioni di Euro rispetto al 2019.

Recentemente il CdA di Tiscali (MIL:TIS) ha approvato il piano strategico 2021-2024 ed un rafforzamento patrimoniale dell’azienda, in parte attraverso il completamento dell’emissione di obbligazioni convertibili per 21 mln di Euro, in parte con  lo stanziamento e impiego di crediti d’imposta e riscadenzamento del debito Senior in scadenza.

Tiscali ha raggiunto un accordo con l’investitore professionale Nice & Green per l’emissione di un prestito obbligazionario convertibile e convertendo in azioni ordinarie, da esercitarsi in più tranche, fino a massimi 21 milioni di euro, destinato a finanziare il piano industriale 2021-2024.

Una boccata di ossigeno quindi per un’azienda in evidente difficoltà ormai da diversi anni.

Il focus primario del piano strategico delle azioni Tiscali

Dal punto di vista reddituale, l’obiettivo del piano strategico precede una crescita dei ricavi di oltre il 40% , con il rafforzamento dei servizi di telecomunicazione a fibra ottica, 4G e convergenza fisso-mobile, per un totale di oltre 200 milioni di euro.

Sul fronte dei costi sono previsti diversi accordi per migliorare i costi attuali, tra cui la riduzione degli investimenti e dei costi di rete, che sarà modificato per rispondere alle obiezioni dell’Antitrust sull’operazione Fibercop.

Conviene comprare azioni Tiscali in un’ottica di medio lungo termine?

Le azioni Tiscali stanno scendono ininterrottamente da anni, seguendo la situazione critica dal punto di vista operativo e il Management non è mai stato in grado di ribaltare e difficilmente vedremo il ritorno all’utile in tempi brevi.

Per questi motivi per il momento non è conveniente comprare azioni Tiscali.

Grafico giornaliero Tiscali
Grafico giornaliero Tiscali

Approfondimento

Perché comprare azioni Mediobanca?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -