Prospettive delle azioni Digital Bros dopo il forte rialzo da inizio 2021

- Pubblicità -

Le azioni Digital Bros sono quotate al segmento Star della Borsa Italiana e il Gruppo Digital Bros è un’azienda posizionata nel mercato dei videogames: crea, sviluppa, pubblica e distribuisce videogiochi, per ogni tipo di target su tutti i canali e su tutte le piattaforme di gioco esistenti, mobile, social, digital e retail.

Nell’ultimo rapporto semestrale di Digital Bros (MIL:DIB) viene evidenziato che i ricavi lordi consolidati per i primi nove mesi dell’esercizio 2020-2021 si sono attestati a 115 mln euro (+16,4%).

La crescita dei ricavi netti è stata anche più consistente (+22,3%), per effetto della crescita percentuale delle vendite digitali rispetto alle vendite sul canale tradizionale retail.

Fonte: Digital Bros Investor relations
Fonte: Digital Bros Investor relations

I ricavi digitali nel periodo sono stati quasi 87% dei ricavi totali rispetto al 59% del passato esercizio. Il settore operativo Premium Games rappresenta l’89% dei ricavi lordi consolidati, con una crescita dei ricavi lordi nel periodo di 16.078 mila euro e dei ricavi netti per 20.314 mila euro.

L’EBITDA margin è stato del 39,7% dei ricavi consolidati lordi, quasi 46 mln di euro, rispetto ai 20.565 mila euro dei primi nove mesi del passato esercizio.

La crescita della percentuale di ricavi digitali ha fatto più che raddoppiare L’Ebit (margine operativo netto) a quasi 25 mln di euro rispetto al 31 marzo 2020.

Questo è stato possibile grazie alla migliore redditività delle vendite digitali per effetto dell’accorciamento della catena distributiva, minore complessità operativa e migliori condizioni di pagamento da parte dei clienti.

L’EBIT margin è stato del 21,6% dei ricavi lordi consolidati del periodo. La posizione finanziaria netta è risultata positiva per 28 milioni di euro.

Conviene comprare azioni Digital Bros a questi prezzi?

Digital Bros è sicuramente un’azienda di ottima qualità, con una posizione tecnologica di leadership e una grande solidità finanziaria, ma le azioni Digital Bros quotano con P/E forward di 25 e un EV/Sales di 2,6 scontano già lo scenario positivo di crescita degli utili e anche il target price medio degli analisti è in linea con le attuali quotazioni di mercato.

Per questi motivi un acquisto di azioni Digital Bros potrebbe essere interessante solo se si verificasse una fase di debolezza, attorno a 26-27 euro.

Approfondimento

Prospettive delle azioni Tiscali nel medio termine

- Pubblicità -
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -