Cosa fare con le azioni Micron Technology, azienda leader del settore delle memorie DRAM, memorie Flash NAND e NOR, e unità di memorizzazione a stato solido (SSD)?
Le azioni Micron hanno raggiunto un picco di $ 97 quest’anno, da allora sono diminuite di circa il 25%, a $ 74. La ragione di questo calo del prezzo delle azioni è che molti investitori hanno iniziato a preoccuparsi dei prezzi delle DRAM.
Poiché Micron (Nasdaq:MU) trae circa il 70% delle sue entrate dalle DRAM, è naturalmente esposta ai movimenti dei prezzi.
Anche se c’è stato effettivamente un calo fisiologico dei prezzi spot delle DRAM per PC, l’impatto di questa discesa dei prezzi potrebbe essere stato sovrastimato perché Micron con clienti su larga scala, come Alphabet ha contratti di fornitura a medio lungo termine a prezzi prefissati per contratto, quindi le variazioni dei prezzi spot non influiscono in modo troppo ampio sui risultati di Micron.
Inoltre, le DRAM per PC, sono solo una parte del business complessivo delle DRAM di Micron, che comprende anche le DRAM per altri casi d’uso, ad es. per server o smartphone.
Azioni Micron Technologies: un’opportunità di acquisto a prezzi interessanti
Una decelerazione della crescita dei ricavi e degli utili di Micron è già scontata dai prezzi delle azioni Micron e inoltre non era possibile mantenere il 30%-40% all’anno per sempre.
Micron ha una posizione di cassa netta di circa $ 2 miliardi. Questa forte posizione di cassa, unita a una forte generazione di cash-flow durante tutto il ciclo di espansione, consente a Micron di essere generosa con i suoi azionisti.
Si prevede infatti che l’EBITDA crescerà ulteriormente nel 2022 e nel 2023, quindi la generazione di free cash-flow durante i prossimi anni dovrebbe rimanere forte, e probabilmente migliorare ulteriormente rispetto al livello già piuttosto interessante previsto per l’anno in corso.
Micron dovrebbe utilizzare il cash-flow per aumentare i rendimenti per gli azionisti. Oltre al pagamento dei dividendi di $ 0,10 per azione per trimestre, Micron Technologies continuerà la strategia di buy back, accelerandola quando le azioni si dovessero trovare a un prezzo/valutazione poco costoso, diminuendola invece quando le azioni sono in forte rialzo.
Al prezzo corrente di $ 74 le azioni Micron Technologies quotano ad un P/E di 17 sugli utili 2022, con un target price medio degli analisti a $ 109.
Il calo dei prezzi che abbiamo visto negli ultimi due mesi ha creato un’opportunità di acquisto in un’ottica di medio lungo termine.
Tutti i driver della crescita secolare rimangono validi, in un mercato di fatto oligopolista che consente margini interessanti per tutti i player del settore.
Approfondimento
Azioni Nike, dividendi in crescita nei prossimi anni