Le azioni Nike sono tra i principali titoli dell’azionario statunitense e la solidità del marchio attira sicuramente l’attenzione nei loro confronti.
Oggi ci chiediamo se però le azioni Nike (NYSE:NKE) rappresentino davvero una buona opportunità di investimento e per capirlo sonderemo i vari indici aziendali e gli studi condotti dagli analisti.
Per quanto riguarda la società è difficile pensare che siano necessarie presentazioni. La compagnia fondata da Philip Night nel 1964 è senz’ombra di dubbio uno dei principali produttori e distributori al mondo di abbigliamento, calzature, accessori e prodotti sportivi.
Dividend Yield scarso, crescerà nei prossimi mesi?
Nelle ultime 52 settimane le azioni Nike hanno incrementato il proprio valore del 35,4%.
La performance è stata migliore rispetto a quella del mercato statunitense (+33,6%) ma non ha tenuto il passo del settore del lusso che inanellato una crescita del 40,8%.
Vediamo ora alcuni indici societari.
Il P/E ratio delle azioni Nike è di 43,6x e, oltre a essere un tasso di per sé eccessivo per gli analisti, perde il confronto con i livelli riportati dal settore del lusso e dall’azionario statunitense: rispettivamente 17,6x e 17,8x.
Il ROE di Nike è invece particolarmente positivo, con un tasso del 44,9%.
Per quanto riguarda invece il Dividend Yield il tasso è molto basso, precisamente dello 0,7%. Questo valore pone Nike addirittura al di sotto della media riportata dal “peggior” 25% del mercato statunitense, situata a quota 1,34%. Il top 25% è ancora più distante, con una media del 3,6%.
Azioni Nike, Le previsioni degli analisti
Il prezzo delle azioni Nike è di $156,42. Il target price individuato dagli analisti è decisamente più elevato (di circa il 17,8%), a quota $184,19.
Al netto del quadro societario e di tutte le previsioni e le analisi condotte gli analisti sembrano indicare in maggioranza una posizione Buy nei confronti delle azioni Nike.
Approfondimento
Azioni Adobe, tra le migliori da acquistare?