Una valutazione delle azioni Tencent dopo il ribasso degli ultimi mesi

- Pubblicità -

Dopo aver raggiunto i massimi storici a ridosso dei 100 $, le azioni Tencent per tutto il 2021 hanno intrapreso un’impressionante tendenza ribassista raggiungendo in queste settimane l’ultimo importante massimo datato 2018.

Possibile inversione di tendenza? Andiamo per gradi.

Tencent è il più grande conglomerato tecnologico cinese ed opera in diversi settori:

  1. Communication & Social- WeChat/Weixin offre molti servizi diversi, incluso il sistema di pagamenti mobili WeChat Pay, simile ad Apple Pay. Grazie alla forte crescita economica in Cina, all’enorme popolazione nel paese e alla continua crescita della classe media del paese, WeChat è un cash-cow formidabile.
  2. Tencent è anche il leader di mercato nel gioco online tramite la sua piattaforma di gioco, che la posiziona in modo ottimale per capitalizzare gli elevati tassi di crescita nel mercato globale dei giochi.
  3. Il cloud computing è un altro mercato in cui Tencent vede molte opportunità nei prossimi anni perché continuerà a crescere a un ritmo rapido per avvicinarsi alla fine a quello che vediamo negli Stati Uniti.

Fondamentali azioni Tencent

Tencent (TCEHY) riporterà i risultati del secondo trimestre il 18 agosto 2021 e le stime di consenso per il secondo trimestre sono di 0,52 dollari di utili per azione con stime che vanno da 0,41 a 0,64 dollari.

La società ha battuto le stime degli utili ogni volta negli ultimi quattro trimestri. Il fatturato è atteso in crescita in un range del 28%-37% su base annua.

Negli ultimi mesi le azioni Tencent hanno perso circa il 42% dai suoi massimi precedenti perché gli investitori che hanno venduto le azioni in preda al panico perché il governo cinese imponeva multe e inaspriva le normative.

In più il quotidiano Xinhuan, sostenuto dallo stato, ha sparato contro l’industria dei giochi e in particolare Tencent., definendo i giochi online “droghe elettroniche” e “oppio spirituale”.

Il governo cinese si è già mosso contro i giochi online in passato e quindi non sembrano improbabili azioni contro aziende come Tencent. Se il governo cinese dovesse affossare ancora i giochi online, si creerebbe un enorme problema per Tencent poiché i giochi online rappresentano un terzo degli utili totali di Tencent.

Non possiamo (e non dobbiamo) ignorare questi rischi. Ma Tencent si è diversificata negli ultimi anni e mentre i giochi online rappresentavano 47% degli utili nel 2019, rappresentavano solo il 32% delle entrate totali nel 2020. Soprattutto il segmento Fintech e servizi aziendali sta guidando la crescita.

È interessante comprare azioni Tencent malgrado i rischi?

Le azioni Tencent quotano ad un P/E ratio e P/Cash-Flow più basso negli ultimi cinque anni, circa 20 e persino inferiore rispetto al 2018, quando Tencent era scesa di quasi il 50%.

Considerando i tassi di crescita, Tencent potrebbe rappresentare un’importante opportunità di acquisto. Certamente non si possono ignorare i rischi, ma è difficile immaginare che il governo cinese possa mettere in ginocchio le sue aziende in grado di competere con i giganti della tecnologia USA.

E anche supponendo che la crescita rallenti e che Tencent sia meno redditizia, il titolo sembra ancora sottovalutato.

Approfondimento

Baidu azioni, conviene comprare?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -