Prospettive possibili per le azioni DoorDash

- Pubblicità -

Dopo la super IPO che ha polverizzato record e previsioni, quali sono le possibili prospettive per le azioni DoorDash 9 mesi dopo?

DoorDash (NYSE:DASH) è una piattaforma logistica locale che collega oltre 500.000 commercianti con oltre 20 milioni di clienti e oltre 1 milione di Dashers. I commercianti sono, ad esempio, ristoranti che vendono cibo o supermercati che vendono generi alimentari.

I dashers sono gli autisti che raccolgono il cibo o la spesa e li consegnano ai clienti a un prezzo variabile.

DoorDash è il leader di mercato negli Stati Uniti, principalmente grazie al suo successo nei sobborghi americani. A lungo termine la società è destinata ad acquisire ampi margini lordi e di profitto, poiché il costo delle entrate dell’azienda non include i costi del conducente.

I clienti pagano una tassa di consegna e una mancia all’autista e una commissione a DoorDash per il funzionamento della piattaforma.

Attualmente la società vanta già margini lordi superiori al 50% e beneficia degli effetti di rete: man mano che più clienti, commercianti e Dashers iniziano a utilizzare la piattaforma, più forte diventa la piattaforma. I tempi di attesa sia per i clienti che per i Dashers diminuiscono allo stesso modo man mano che la copertura e la scala aumentano.

Il successo di DoorDash è in parte dovuto alla sua attenzione alle aree suburbane.

Al contrario di quanto pensavano la maggior parte degli esperti del settore un paio di anni fa: risulta che le periferie ben si adattano al food delivery.

In periferia, molte famiglie tendono a ordinare più articoli per ordine ed è più facile parcheggiare per gli autisti. Inoltre, in periferia ci sono anche molte persone benestanti che non si lamentano delle alte spese di consegna.

Secondo il prospetto di DoorDash, l’azienda ha una quota di mercato del 58% nella categoria suburbana.

Acquistare azioni DoorDash può essere un affare?

Malgrado vi siano ottime prospettive di crescita dell’azienda e un ottimo margine operativo lordo del 55%, va sottolineato che la valutazione delle azioni DoorDash è già decisamente elevata: 13,5 EV forward/Sales e  24,5 volte  il rapporto EV/utile lordo.

In confronto, Just Eat Takeaway Grubhub (GRUB) quota di 6 volte in avanti EV/utile lordo, mentre il target price medio degli analisti è a $ 177 contro una quotazione di $ 188,21.

Chiaramente, le azioni di DoorDash sono decisamente care a questi prezzi e molto sensibili ad eventuali dati al di sotto delle aspettative.

Grafico settimanale DoorDash

Approfondimento

Comprare azioni Airbnb, idea d’investimento?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -