Prospettive delle azioni Square

- Pubblicità -

Dopo la recente acquisizione di Afterpay quali solo le prospettive future delle azioni Square?

Square Inc (NYSE:SQ) è “una delle principali società Fintech americane che consente ai venditori di accettare pagamenti con carta e “gestire l’inventario, le posizioni e i dipendenti, mentre la sua “App Cash è un modo semplice per le persone di detenere, inviare, ricevere, spendere e investire denaro.”

I segmenti di business Seller e Cash App di Square hanno contribuito rispettivamente per il 63% e il 37% delle entrate dell’azienda nell’anno fiscale 2020.

In termini di contributo agli utili, Square, Inc ha generato il 45% e il 55% del suo profitto lordo FY 2020 dalla sua app Seller e Cash rispettivamente. Per quanto riguarda l’esposizione geografica, Square è ancora molto incentrata sugli Stati Uniti, che ha rappresentato il 97% del suo fatturato nell’ultimo anno fiscale.

Il fatturato di Square è cresciuto del +60% QoQ e del +266% YoY a $ 5.05 mld nel 1Q 2021. Per quanto riguarda la redditività, l’utile lordo di Square è aumentato del +20% QoQ e del +79% YoY a $964 milioni nel 1Q di quest’anno.

Con la recentissima acquisizione di Afterpay, Square ha acquisito una risorsa importante. In futuro vi sarà una SuperApp Fintech che combina:

  • a) Venditore commerciante e soluzione di pagamento;
  • b) Trasferimento peer-to-peer dell’app in contanti con oltre 40 milioni di account;
  • c) Investimenti Bitcoin;
  • d) Tidal: la piattaforma globale di musica e intrattenimento che dà potere ad artisti e imprenditori;
  • e ) Potenziale New-Bank che aggrega soluzioni bancarie per consentire ai clienti di fornire prestiti, conti correnti e altri servizi ecc;
  • f) La soluzione Buy Now Pay Later  di Afterpay che consente a oltre 16 milioni di clienti e 100.000 commercianti di acquistare e pagare alle proprie condizioni, molto competitive rispetto a quelle delle carte di credito.

È conveniente comprare azioni Square a questi prezzi?

Comprare azioni Square può essere un investimento interessante a lungo termine, poiché i suoi mercati finali hanno un forte potenziale di crescita e sia le sue attività Seller che Cash App si rivolgono a specifici segmenti di clienti poco serviti.

Malgrado le prospettive interessanti, le attuali valutazioni di Square sono già elevate. Il prezzo delle azioni di Square è aumentato del +26% da inizio anno e del +103% nell’ultimo anno.

Con un P/E forward di 161 il mercato sconta già una crescita impetuosa e le azioni Square quotano con uno sconto inferiore al 10% sul target price medio degli analisti di $290.

Anche se sono possibili ulteriori revisioni al rialzo degli analisti a seguito dell’acquisizione di Afterpay, nel breve termine lo spazio di ulteriore salita è limitato e possibile soltanto a condizione che Square batta costantemente le aspettative di crescita.

Approfondimento

Può continuare l’attuale andamento delle azioni Alibaba dopo un ribasso del 40%?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -