Dopo la recente acquisizione di Afterpay quali solo le prospettive future delle azioni Square?
Square Inc (NYSE:SQ) è “una delle principali società Fintech americane che consente ai venditori di accettare pagamenti con carta e “gestire l’inventario, le posizioni e i dipendenti, mentre la sua “App Cash è un modo semplice per le persone di detenere, inviare, ricevere, spendere e investire denaro.”
I segmenti di business Seller e Cash App di Square hanno contribuito rispettivamente per il 63% e il 37% delle entrate dell’azienda nell’anno fiscale 2020.
In termini di contributo agli utili, Square, Inc ha generato il 45% e il 55% del suo profitto lordo FY 2020 dalla sua app Seller e Cash rispettivamente. Per quanto riguarda l’esposizione geografica, Square è ancora molto incentrata sugli Stati Uniti, che ha rappresentato il 97% del suo fatturato nell’ultimo anno fiscale.
Il fatturato di Square è cresciuto del +60% QoQ e del +266% YoY a $ 5.05 mld nel 1Q 2021. Per quanto riguarda la redditività, l’utile lordo di Square è aumentato del +20% QoQ e del +79% YoY a $964 milioni nel 1Q di quest’anno.
Con la recentissima acquisizione di Afterpay, Square ha acquisito una risorsa importante. In futuro vi sarà una SuperApp Fintech che combina:
- a) Venditore commerciante e soluzione di pagamento;
- b) Trasferimento peer-to-peer dell’app in contanti con oltre 40 milioni di account;
- c) Investimenti Bitcoin;
- d) Tidal: la piattaforma globale di musica e intrattenimento che dà potere ad artisti e imprenditori;
- e ) Potenziale New-Bank che aggrega soluzioni bancarie per consentire ai clienti di fornire prestiti, conti correnti e altri servizi ecc;
- f) La soluzione Buy Now Pay Later di Afterpay che consente a oltre 16 milioni di clienti e 100.000 commercianti di acquistare e pagare alle proprie condizioni, molto competitive rispetto a quelle delle carte di credito.
È conveniente comprare azioni Square a questi prezzi?
Comprare azioni Square può essere un investimento interessante a lungo termine, poiché i suoi mercati finali hanno un forte potenziale di crescita e sia le sue attività Seller che Cash App si rivolgono a specifici segmenti di clienti poco serviti.
Malgrado le prospettive interessanti, le attuali valutazioni di Square sono già elevate. Il prezzo delle azioni di Square è aumentato del +26% da inizio anno e del +103% nell’ultimo anno.
Con un P/E forward di 161 il mercato sconta già una crescita impetuosa e le azioni Square quotano con uno sconto inferiore al 10% sul target price medio degli analisti di $290.
Anche se sono possibili ulteriori revisioni al rialzo degli analisti a seguito dell’acquisizione di Afterpay, nel breve termine lo spazio di ulteriore salita è limitato e possibile soltanto a condizione che Square batta costantemente le aspettative di crescita.
Approfondimento
Può continuare l’attuale andamento delle azioni Alibaba dopo un ribasso del 40%?