Investire sulle azioni Biontech è una buona strategia?

- Pubblicità -

Data la forte attenzione sulle aziende farmaceutiche in questo periodo puntare sulle azioni biontech è una buona mossa?

BioNTech (Nasdaq:BNTX) deve il suo successo al rivoluzionario vaccino COVID-19 realizzato in collaborazione con Pfizer. Biontech, insieme a Moderna, ha gettato le basi per il futuro della creazione di vaccini con la tecnologia MRNA.

Investendo e migliorando le capacità di produzione di vaccini, ora si aspettano circa 3 miliardi di dosi entro il 2021 e oltre 3 miliardi di dosi entro il 2022.

BioNTech continua anche a firmare contratti dopo contratti, prima con Taiwan e poi con il Vietnam. Sono stati anche in grado di garantire contratti nel 2022 con una forte crescita della prenotazione degli ordini nel primo trimestre.

Azioni Biontech, non solo il vaccino contro il Covid-19

La tecnologia di BioNTech potrebbe avere applicazione in molti altri campi anche in caso malattie delicate come l’HIV e i tumori cancerosi e vi sono diversi studi condotti attraverso una serie di partnership per lo sviluppo di nuovi farmaci, ma non vi sono progetti in fase avanzata da poter essere approvati dalla FDA.

L’unico farmaco che potrebbe essere in grado di raggiungere questo obiettivo è il loro unico farmaco in Phase 2, BNT122, una partnership tra Roche e BioNTech per affrontare 20 diversi tumori cancerosi.

Ma questo farmaco da solo ha avuto i suoi problemi e ci sono dubbi all’interno della comunità scientifica se sarà mai in grado di passare.

Il consenso degli analisti prevede $ 15 miliardi di ricavi quest’anno, con un utile lordo diretto a $ 4,2 miliardi più le royalties di Pfizer di $ 8,3 miliardi, per un totale di $ 12,5 miliardi in tutto.

Nel 2022 l’intera popolazione mondiale di oltre 7 miliardi dovrebbe essere ammissibile a ricevere il vaccino poiché le approvazioni raggiungono gradualmente anche le fasce di età più giovani.

Puntare sulle azioni Biontech nonostante sia un’azienda mono prodotto?

A supporto dell’attuale quotazione di mercato, gli analisti più ottimisti ritengono che Biontech possa fornire mediamente 2 miliardi di dosi negli anni successivi, con utili a 4 miliardi di dollari all’anno, 13 volte l’attuale capitalizzazione di mercato di 52 miliardi di dollari.

Chiaramente questa è un’ipotesi abbastanza ottimistica, che non ha per il momento una sufficiente visibilità e le incognite sono molteplici.

Il target price medio degli analisti è più o meno la metà del prezzo di mercato e questo riflette quanti sia difficile giudicare un’azienda mono prodotto nel momento di boom del prodotto stesso.

Approfondimento

Prospettive delle azioni Square

- Pubblicità -
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -