Investire in azioni Softbank?

- Pubblicità -

Investire in azioni SoftBank vuol dire investire in una società di private equity, il cui valore patrimoniale deriva dal valore patrimoniale netto delle partecipazioni meno il debito netto e le spese di gestione.

Tramite la sua partecipazione in Vision Fund e Northstar, Softbank (TSE:9434) è azionista di Alibaba (BABA), la più grande partecipazione di SoftBank, circa il 52% dei suoi investimenti totali, AliBaba ha visto il prezzo delle sue azioni affrontare una forte correzione a causa dei crescenti rischi normativi sulla sua attività di e-commerce e del flop dell’IPO di Ant Group.

Nonostante ciò, Alibaba è un attore dominante nel settore dell’e-commerce e beneficia dell’aumento dei consumi della classe media.

SoftBank investe in varie società private come un fondo di private equity. Questi investimenti forniscono un guadagno significativo sul valore dell’investimento quando vengono quotati con un’IPO.

Ad esempio, la società ha avuto una recente ondata di IPO con titoli come DoorDash (DASH) e KE Holding (BEKE) che le hanno fornito utili sugli investimenti di $ 8 miliardi il primo giorno di negoziazione. La maggior parte di queste partecipazioni è detenuta indirettamente sotto il suo Vision Fund.

Tuttavia, alcune questioni di Corporate Governance e le attività speculative sui derivati hanno suscitato controversie sulla gestione di SoftBank.

La volatilità causata dalle fluttuazioni del fair value dei derivati è motivo di preoccupazione per molti investitori. Nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2020, la società ha registrato una perdita di $ 2,8 miliardi sui derivati.

Tuttavia, il suo valore degli investimenti in derivati è piuttosto insignificante. Secondo la sua ultima presentazione trimestrale, il valore equo delle sue opzioni è di circa $ 2,7 miliardi, che è solo l’1,2% del valore totale del patrimonio netto.

Si ritiene che queste siano posizioni in grandi società tecnologiche, ma SoftBank non ha rivelato l’elenco dettagliato dei derivati attualmente in essere.

Può essere interessante investire in azioni Softbank?

Investire in una società come SoftBank è un modo per diversificare nel private equity.

Nonostante il contraccolpo dei media, SoftBank rimane un investimento molto interessante ed è un modo per investire indirettamente in Alibaba, che rimane l’azienda più importante per l’industria dell’e-commerce cinese, con prospettive di crescita di medio lungo termine nell’ottica dell’aumento del trend dei consumi della classe media cinese.

Il forte ribasso di AliBaba ha influenzato negativamente il corso dei prezzi delle azioni Softbank, che sono scese a 6.770 Yen, creando un’opportunità di investire sulle azioni SoftBank con un forte sconto rispetto al target price medio degli analisti di 11.267 Yen.

Approfondimento

Come valutare le azioni Toyota

- Pubblicità -
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -