È conveniente comprare azioni Ferrari?

- Pubblicità -

È conveniente comprare azioni Ferrari il quale, per il secondo anno consecutivo, l’iconico produttore italiano di auto sportive di lusso, ha mantenuto la sua posizione di marchio più forte del mondo con un punteggio del Brand Strenght Index (BSI) di 94,1 su 100?

Brand Finance determina la forza relativa dei marchi attraverso una scorecard bilanciata di metriche che valutano gli investimenti di marketing, l’equità degli stakeholder e le prestazioni aziendali.

Secondo questi criteri, poiché la forza del marchio Ferrari ha mantenuto la sua valutazione, il suo valore del marchio è cresciuto, migliorando del 9% a 9,1 miliardi di dollari.

La maggior parte degli analisti di Wall Street si aspetta che Ferrari (BIT: RACE) fornisca una crescita del FCF. Allo stesso tempo, il valore del marchio aumenta del 9% a/a. Per chi voglia comprare azioni Ferrari tutto ciò può portare molti benefici.

Mettendolo in diversi scenari di caso insieme a un WACC del 6,5%, l’azienda è sottovalutata. A mio parere, man mano che sempre più investitori vengono a conoscenza delle proiezioni future del flusso di cassa libero della società, il prezzo delle azioni aumenterà.

Gli azionisti dovranno monitorare se Ferrari soddisfa o meno le aspettative del mercato. Un leggero calo del tasso di crescita a lungo termine nel modello DCF genera una volatilità significativa nel prezzo equo target.

Il valore del marchio Ferrari La Ferrari è focalizzata sull’ingegneria e la produzione di auto sportive di lusso ad alte prestazioni. Oltre l’80% delle entrate dell’azienda proviene dalla vendita di automobili e componenti. L’azienda realizza ricavi anche grazie alla vendita di motori e alle sponsorizzazioni:

La previsione fatta dalla maggior parte degli analisti di mercato rivela che la società riporterà molto probabilmente una crescita significativa delle vendite dal 2021 al 2023.

Gli analisti ritengono che la crescita delle vendite raggiungerà tra il 7% e l’11% dal 2021 al 2023. Inoltre, il flusso di cassa libero sarà molto probabilmente crescere dal 2021 al 2023.

Gli analisti si aspettano un margine FCF del 9% nel 2021, 15% nel 2021 e 19% nel 2023.

Comprare azioni Ferrari: Com’è valutata l’azienda dal mercato rispetto al suo fair value?

Il target price medio degli analisti è 181, esattamente il prezzo di mercato del 30/07, anche se vi sono alcune stime ultra-ottimistiche danno spazio fino 235 euro.

Malgrado ci possano essere anche spazi di nuovi utilizzi del Brand Ferrari per creare nuova crescita del fatturato, le azioni Ferrari, con un P/E forward di 43 e una capitalizzazione di 32 mld di euro, hanno già scontato molto delle future prospettive di crescita e le potenzialità di ulteriore salita sono dipendenti dalle capacità fare meglio di stime.

Approfondimento

Azioni A2A: Dividendi interessanti in arrivo

- Pubblicità -
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -