Comprare azioni Airbnb potrebbe essere una buona opportunità. In questo articolo cercheremo di capire quali sono i fattori di forza e di rischio legati al titolo.
Airbnb (NASDAQ:ABNB) è la famosissima piattaforma per la prenotazione di alloggi turistici ed esperienze di viaggio. La compagnia è stata fondata solo nel 2007 a San Francisco, in California.
Prospettive 2021 per le azioni Airbnb
Dopo aver raggiunto i propri massimi storici a febbraio 2021 – in quel periodo il titolo arrivò a quota $216 – e dopo alcuni mesi di stabilità, a cavallo tra aprile e maggio le azioni Airbnb hanno subito un crollo verticale.
In poco più di 15 giorni il titolo era passato da $180 a $130 circa. Da allora è avvenuta una lieve ripresa che, tuttavia, non ha ancora permesso di recuperare quanto perduto.
Per le revenue di Airbnb è previsto, dagli analisti, un tasso di crescita annuo del 22,4%. Questa crescita pare decisamente più veloce di quella prospettata per il settore turistico (20,6%) e per il mercato statunitense (9,1%).
Il quadro finanziario è positivo: le attività a breve termine sono maggiori sia delle passività a breve scadenza sia del passivo long-term.
In numeri, valgono rispettivamente circa $11b, $6,57b e $2,61b. Le attività a lungo termine valgono, invece, $1,41b.
Azioni Airbnb, Le previsioni degli analisti
Il prezzo attuale delle azioni Airbnb è di circa $148. Gli analisti avevano previsto che, in corrispondenza di questa data, le azioni sarebbero arrivate a quota $169. Dunque il prezzo è attualmente sottostimato di circa il 14,3%.

Concludendo, dunque, conviene comprare azioni Airbnb?
In considerazione di tutti gli elementi che abbiamo espresso e di una più approfondita valutazione gli analisti si dividono, quasi paritariamente, tra chi sostiene una posizione Buy e chi una posizione Hold (anche se è quest’ ultima a spuntarla).
È comunque interessante notare come, nel corso dei mesi, si sia allargato il fronte del Buy: fino a Febbraio 2021 erano un’esigua minoranza gli analisti che indicavano questa scelta.
Approfondimento
Gli scenari possibili per le azioni Walt Disney