Azioni Medtronic: una prospettiva di medio termine

- Pubblicità -

In attesa delle trimestrale di oggi da parte delle azioni Medtronic, è da diverso tempo che gli investitori sono particolarmente attratti verso questa società in ottica di medio termine (e non solo).

Medtronic (NYSE:MDT) è ben posizionata nel settore Healthcare equipment grazie al suo posizionamento nei sotto settori cardiovascolare, chirurgico, neuro scientifico e del diabete.

La spesa per l’assistenza sanitaria è destinata a crescere perché è essenziale per la sopravvivenza, oltre a prolungare la durata della vita e l’invecchiamento della popolazione globale.

L’obiettivo del management è una crescita organica del fatturato del 5%+ con una crescita dell’EPS annuale dell’8%+ con ulteriori fusioni e acquisizioni lungo il percorso.

Nell’ultimo decennio Medtronic ha speso tra il 7-9% dei ricavi in ricerca e sviluppo, il che consente progressi nei prodotti esistenti e nello sviluppo di nuovi.

Inoltre, sono stati spesi poco meno di 20 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo e nell’esercizio 2021 hanno ricevuto oltre 230 approvazioni normative.

Con un record di 43 anni di aumenti ininterrotti dei dividendi, Medtronic appartiene a un gruppo molto speciale di società all’interno dell’S&P 500: i Dividend Aristocrats.

Negli ultimi 10 anni, le distribuzioni dei dividendi della società sono cresciute con un CAGR del 10%, mentre per l’intera storia di crescita di 43 anni di Medtronic i dividendi per azione sono cresciuti a un CAGR impressionante del 17%.

Durante la 39ª conferenza annuale di J.P. Morgan Healthcare, Medtronic si è impegnata a continuare a incrementare le distribuzioni di dividendi, sottolineando nuovamente l’importanza di mantenere lo status di dividendo aristocratico dell’azienda.

Il rendimento del dividendo attuale è del 2%.

Conviene ancora comprare azioni Medtronic?

Dopo aver implementato cambiamenti strategici nel modo in cui l’azienda opera, Medtronic sembra essere diretta nella giusta direzione.

Il titolo sembra interessante per l’investitore interessato ai dividendi e non troppo caro per gli investitori Value. Si può calcolare un fair value per le azioni Medtronic attorno $ 140-145, utilizzando stime di consenso per lo più prudenti che corrispondono alle indicazioni della società.

E anche il target medio degli analisti è attorno a $ 140 dato l’attuale prezzo delle azioni Medtronic di $ 128,48, il fair value rappresenta un potenziale rialzo di poco più di 8%, quindi non c’è molto margine di apprezzamento, a meno che Medtronic non sia in grado di mostrare numeri significativamente più alti delle stime.

Vista la qualità dell’azienda, le azioni Medtronic diventerebbero invece un investimento molto safe in una fase di correzione.

Approfondimento

JD.com azioni, cosa ne pensano gli analisti

- Pubblicità -
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -