- Pubblicità -
Home Azioni Wall Street Azioni Ebay: un buona prospettiva di rischio/rendimento

Azioni Ebay: un buona prospettiva di rischio/rendimento

0
30
eBay
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Nonostante le preoccupazioni sul “ritorno alla normalità” e il rallentamento della crescita, le azioni Ebay hanno ancora diversi catalyst per creare valore per gli azionisti.

Ebay (NASDAQ: EBAY) è un’azienda leader nell’e-commerce ed è stata tra i grandi beneficiari della pandemia.

Buyer attivi eBay
Buyer attivi eBay

L’azienda quota attualmente 17 volte il P/E forward, rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti nell’e-commerce come Etsy (ETSY) che stanno a 50 volte gli utili forward.

Ebay ha un forte flusso di cassa e un buy back in corso e ha rivelato l’intenzione di disinvestire da alcune delle sue attività secondarie. Nel febbraio 2020, Ebay ha completato la vendita di StubHub per $ 4,05 mld cash, utilizzati in larga parte per il buy back nel primo trimestre del 2020.

Un’altra attività secondaria che è stata recentemente venduta è stata l’attività di annunci a Adevinta che pagherà a eBay $ 2,5 mld cash e una quota del 44% di Adevinta, pari a circa 540 milioni di azioni, per un valore totale di circa 9,2 miliardi di dollari.

Successivamente Ebay ha raggiunto un accordo con Permira per vendere 125 milioni di azioni della sua partecipazione in Adevinta per un corrispettivo totale stimato di $ 2,25 miliardi. La transazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2021 e ridurrà la quota di proprietà di eBay in Adevinta a 34% dal 44%.

Il 24 giugno 2021, è stato annunciato che eBay cederà una quota dell’80% nella sua attività coreana a Emart per circa $ 3 miliardi.

Inoltre, Ebay detiene anche un mandato per acquisire fino al 5% della principale piattaforma di pagamento Adyen a una data specifica.

Alla fine del primo trimestre, questo warrant valeva $ 1 miliardo, con un aumento di valore di $ 700 milioni da quando Ebay lo ha acquisito nel 2018.

È molto probabile che i proventi di tutti questi investimenti possano potenzialmente essere restituiti agli azionisti sotto forma di dividendi o riacquisti, che è esattamente quello che è successo con i soldi di Stubhub.

Perché comprare azioni Ebay a questi prezzi

Gli analisti attualmente si aspettano che Ebay aumenti gli utili per azione a un tasso annuo composto del 10% a lungo termine, Ebay ha ottenuto l’autorizzazione per riacquisti di azioni per un valore di 5,7 miliardi di dollari e ha concluso il Q1 2021 con cash ed equivalenti pari a $ 3,9 miliardi di dollari.

Con le vendite di asset, l’espansione del settore e un’importante posizione di cassa, le azioni Ebay sono molto interessanti a un P/E forward di circa 17. Inoltre, l’azienda paga un dividend yield di circa l’1,2%.

Grafico giornaliero eBay
Grafico giornaliero eBay

Approfondimento

Comprare azioni AMC Entertainment può essere un affare?

- Pubblicità -