Risultati trimestrali in arrivo per le azioni BlackRock

- Pubblicità -

Prima di parlare delle azioni BlackRock occorre fornire una precisazione molto importante prima delle pubblicazioni delle trimestrali prima dell’apertura di Wall Street.

BlackRock è diventato il primo Asset Manager a superare i 9 trilioni di dollari di asset in gestione grazie al contesto macroeconomico favorevole per i prodotti di investimento passivo sin dall’inizio degli anni 2000 e alla vasta gamma di prodotti, (azioni, reddito fisso, immobili e strategie alternative) per cui il cliente ha pochi incentivi a passare a un gestore diverso quando tutto è disponibile presso BlackRock.

Quali sono i Fattori di crescita che possono remunerare ulteriormente gli azionisti BlackRock nel futuro?

  1. La crescita dei prodotti di investimento alternativi che nel primo trimestre del 2021 hanno rappresentato solo il 3% dell’AUM di BlackRock, ma hanno contribuito ai ricavi per un 10%, grazie alle commissioni più elevate rispetto ai prodotti passivi e ad altri prodotti attivi.
    Gli investitori istituzionali, i Fondi Pensione e gli HNWI, in un contesto di tassi di interesse estremamente bassi e mercati azionari ai massimi, sono alla ricerca di modi per guadagnare di più, ma con strategie di copertura per limitare il rischio di ribasso.
  2. L’espansione in Cina, il principale polo di crescita per l’industria dell’asset management nel prossimo decennio. BlackRock è diventato il primo Asset Manager globale a ricevere la licenza della China Securities Regulatory Commission per avviare un’attività di fondi comuni di investimento onshore interamente controllata in Cina.
    La Cina nel 2020 è diventata il quinto hub di fondi più grande al mondo, con il 4,1% del patrimonio mondiale dei fondi.
  3. Il successo nei Fondi ESG che nel 2020 hanno registrato afflussi netti di oltre 51 miliardi di dollari, il doppio degli afflussi netti registrati nel 2019, crescita in ulteriore aumento nel 2021

Obiettivi di medio/lungo termine delle azioni BlackRock


Con un target price medio degli analisti è a $945 rispetto ad un prezzo di mercato di $901, il P/E forward è di 23,84 rispetto alla mediana del settore finanziario di 11,53, il Dividend Yield è di 1,80%, BlackRock non ha più una valutazione particolarmente interessante.

Il mercato ha già dato un enorme premio per la qualità e leadership e gli spazi di crescita delle azioni BlackRock sono piuttosto limitati e dipendono moltissimo da Earnings surprise positivi in questo e nei prossimi trimestri.

Approfondimento

Le azioni Goldman Sachs di fronte ai risultati trimestrali

- Pubblicità -
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -