Le azioni Berkshire Hathaway hanno ancora spazio di rialzo?

- Pubblicità -

Le azioni Berkshire Hathaway sono la cassaforte di Warren Buffet, la cui società svolge prevalentemente un‘attività assicurativa diversificata con un’ampia gamma di prodotti assicurativi a consumatori, imprese e riassicurazione ad altre compagnie assicurative.

Mentre la maggior parte delle compagnie assicurative investe il proprio attivo privilegiando la sicurezza e la protezione delle obbligazioni, sia Corporate che del Tesoro, Berkshire Hathaway preferisce investire il suo attivo in azioni di società quotate o acquisire e gestire intere società.

Quindi, le azioni Berkshire Hathaway (NYSE:BRK.A) derivano il proprio reddito operativo dalla gestione assicurativa e dai dividendi delle società che detiene in portafoglio.

Il raggruppamento più importante delle attività del Berkshire comprende, in ordine decrescente, (1) Compagnie assicurative che vanno dall’assicurazione e riassicurazione di proprietà e infortuni a GEICO, (2) Burlington Northern Santa Fe Railroad, (3) Berkshire Hathaway Energy, comprese quelle elettriche e del gas servizi di pubblica utilità, (4) produzione e (5) servizi e vendita al dettaglio.

Oltre alle sue società operative, Berkshire ha quel portafoglio di azioni quotate in borsa del valore di $ 281 miliardi, con Apple (AAPL) che è la posizione più grande con circa $ 140 miliardi.

Come sono valutate attualmente le azioni Berkshire Hathaway?

Nel 2020, Warren Buffett ha fatto deliberare $24,7 miliardi di buy-back, con una riduzione del 5% del flottante per riequilibrare il ROE, rallentato dall’eccesso di cash e posizioni liquide.

Il ROE delle azioni Berkshire Hathaway è del 9,8%, un po’ più alto della media a 5 anni del 9,3%. Ai prezzi correnti il P/ Book di Berkshire Hathaway è 1,41, in linea con la media a lungo termine, mentre il P/E forward di 24 e gli analisti danno un target price medio è $461, con upside di poco superiore al 10%.

Berkshire Hathaway ha una valutazione ragionevole, tenuto conto dell’efficienza della gestione del portafoglio dimostrata in 50 anni, questo significa che gli azionisti probabilmente non vedranno molti rialzi nel breve termine, ma che ci si può aspettare una crescita costante nel lungo periodo.

Berkshire Hathaway è in grado di dare soddisfazioni nel medio-lungo periodo, attraverso la crescita degli utili operativi, i guadagni nel suo portafoglio azionario e un’accorta gestione dei buy-back.

Approfondimento

Perché conviene comprare azioni Amazon oggi

- Pubblicità -
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -