È il momento di comprare azioni McDonald’s?

- Pubblicità -

Comprare azioni McDonald’s potrebbe, per gli investitori, rappresentare una mossa interessante in vista dei movimenti futuri del titolo.

McDonald’s (NYSE:MCD) non ha certo bisogno di presentazioni. La catena di fast food più famosa al mondo è stata fondata nel 1940 e ha la propria sede in Illinois, a Chicago.

In base ai dati aggiornati al 31 Dicembre 2020 i suoi ristoranti, in giro per il mondo, sono 39.198.

Comprare le azioni McDonald’s grazie alle prospettive 2021?

Nell’ ultimo anno le azioni McDonald’s hanno conosciuto un andamento che è difficile definire lineare. Tuttavia la volatilità settimanale del titolo si è mai allontanata dalla quota del 2% settimanale.

Se un anno fa il titolo valeva $192,98, a giugno 2021 il prezzo aveva raggiunto il massimo storico di $237,13.

Il PE Ratio delle azioni McDonald’s, il cui livello è di 34,1x, si posiziona positivamente nei confronti del settore dell’ospitalità statunitense (35.6x).

Tuttavia nel confronto con il valore del mercato USA, il cui valore è di (18.7x), per i titoli McDonald’s la situazione si fa meno felice.

Dal punto di vista finanziario le attività a breve termine coprono e anzi superano le passività a breve scadenza: per l’esattezza $5.47b contro i $4.58b del passivo.

La situazione è un po’ più complicata se si guarda il prospetto a lungo termine: le attività sono $45.64b mentre le passività $53.76b. Dunque le attività patrimoniali sono ben lontane dal coprire le passività.

Comprare azioni McDonald’s, Le previsioni degli analisti

Il prezzo delle azioni McDonald’s è attualmente di $235,93. Tuttavia gli analisti valutano che il prezzo sia superiore al valore effettivo del titolo, precisamente la stima è di una sopravvalutazione nell’ordine del 17,2%.

Se il prezzo subisse un aggiustamento di questo tipo raggiungerebbe quota $201,33.

Per quanto riguarda il ROE societario gli analisti faticano a valutarne il valore attuale e a sviluppare previsioni affidabili per questo indicatore, in quanto la situazione patrimoniale impedisce di effettuare i calcoli necessari.

Approfondimento

Il valore delle azioni Google è sostenibile?

- Pubblicità -
Federico Valenti
Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico intraprende gli studi universitari di Economia e Commercio. Dal 2019 è host di apertaMente Podcast, un format che si occupa di attualità ed economia. Da Febbraio 2021 si occupa di copywriting e content writing per diverse realtà, tra cui quella di Word2Invest.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -