Word2InvestAzioniItaliaÈ il momento di comprare azioni Fineco?

È il momento di comprare azioni Fineco?

- Pubblicità -

Prima di decidere se comprare le azioni Fineco sia una mossa giusta occorre anzitutto capire se questo particolare periodo storico è quello giusto, e capire i fondamentali della società.

Fineco (BIT:FBK) è una banca prevalentemente orientata alla raccolta di risparmio gestito, che ha sviluppato il proprio business model realizzando un ibrido tra una società Fintech e una tradizionale rete di raccolta di risparmio gestito.

La superiorità della piattaforma tecnologica ha posto Fineco in una posizione privilegiata rispetto alla concorrenza ed ha consentito una crescita importante. 

Esempio conto Fineco
Esempio conto Fineco

Comprare azioni Fineco, parola ai fondamentali

La raccolta netta è costantemente cresciuta negli anni, parallelamente alle dimensioni della rete di vendita, e nel 2021 la crescita complessiva dovrebbe essere attorno al 12-15%.

In aggiunta a questi fattori, va ricordato che la creazione di un proprio asset manager captive (FAM) e la maggiore capacità di retention delle commissioni attive rispetto alle commissioni passive, ha contribuito ad un miglioramento complessivo dei margini di redditività.

Questo si è tradotto in un forte premio in termini di valutazioni rispetto ai competitors con numeri di bilancio molto simili, come Banca Mediolanum e Banca Generali, con un P/E di 27 rispetto a quello di 13 dei competitors.

Il target price medio degli analisti è 15,50, di poco superiore rispetto al prezzo di mercato, con un forchetta che oscilla da un minimo di 13,80 ad un massimo di 17.

Comprare azioni Fineco, ultime considerazioni

La valutazione di mercato è molto alta e mentre per il passato queste valutazioni potevano essere giustificate dal business model innovativo e dalla superiore piattaforma tecnologica, nel tempo questi fattori tendono a subire un’erosione e Fineco comincia sempre di più a somigliare ai competitors, soprattutto a Banca Mediolanum (sia in termini di crescita che di masse gestite).

Ritengo l’attuale premio del 100% in termini di P/E sia difficile da mantenere con una crescita della raccolta e degli utili in linea con quella del settore del risparmio gestito nel suo complesso e non sia particolarmente interessante comprare azioni Fineco ai prezzi correnti.

Approfondimento

Quotazione azioni Stellantis, crescita in vista

- Pubblicità -
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Word2Invest - research value