Word2InvestAzioniWall StreetConviene ancora comprare azioni Coca-Cola?

Conviene ancora comprare azioni Coca-Cola?

- Pubblicità -

Conviene comprare azioni Coca-Cola nonostante sia uno delle poche a non aver ancora pienamente recuperato le perdite causa Covid?

Coca-Cola (NYSE:KO) è il più grande produttore mondiale di bibite concentrate, sciroppi e succhi e prodotti correlati. Con oltre 500 marchi al suo attivo, i prodotti dell’azienda sono venduti in più di 190 paesi.

Un terzo dei ricavi della Coca-Cola proviene dagli Stati Uniti, mentre il resto proviene dai mercati internazionali. Coca-Cola e Pepsico controllano quasi il 70% del volume globale di bevande analcoliche.

Tuttavia, la parte del leone la fa la Coca-Cola. Nel 2020, quella società rappresentava circa il 47% dei volumi globali di bevande frizzanti.

Coca-Cola ha un bilancio solido, con una disponibilità liquida 8.484 milioni di dollari e rapporto Ebitda/interests di 6,84 che consente di utilizzare il debito per finalità espansive.

Il reddito operativo ha visto un miglioramento negli ultimi 10 anni poiché l’azienda ha ridotto le spese operative. Coca-Cola sta investendo molto nei servizi online.

L’espansione B2B e B2C ha consentito di consolidare mercati precedentemente poco serviti.

Dopo un decennio di ricavi stabili o in leggera diminuzione, con un politica finalizzata più a migliorare i margini, Coca-Cola ha recentemente fissato obiettivi di crescita a lungo termine piuttosto ambiziosi, non facili da realizzare, con una crescita del fatturato organico del 4-6% e una crescita dell’utile per azione del 7-9%

Come si possono valutare le azioni Coca-Cola?

Coca-Cola fa parte dei c.d. Dividend Aristocrats perché nel tempo ha sempre incrementato il proprio dividendo. Per chi predilige l’investimento da rendita passiva, comprare azioni Coca-Cola potrebbe essere un’ottima mossa.

Un payout ratio del 77,03% significa che la società paga la maggior parte del proprio reddito netto agli investitori.

Ai tassi attuali, un rendimento forward del 3,09% (+1% rispetto a Treasury 30Yrs) è decisamente interessante per gli investitori ed è insieme con la qualità degli utili, è il pricipale appeal del titolo.

Le azioni Coca-Cola sono attualmente scambiate a $56. L’obiettivo di prezzo medio su 12 mesi è di $ 59,00, mentre l’obiettivo di prezzo delle 6 revisioni  pubblicate dopo l’ultimo rapporto sugli utili è di $ 61,50 .

Per giustificare prezzi più alti ci sarà bisogno di vedere se gli obiettivi di crescita del fatturato saranno effettivamente raggiunti nei prossimi trimestri.

Approfondimento

È interessante comprare azioni Netflix?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Word2Invest - research value