Word2InvestNewsBonus TV: come funziona e come ottenerlo

Bonus TV: come funziona e come ottenerlo

- Pubblicità -

Il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto che rende operativo il bonus rottamazione TV.

Il bonus nasce per sostenere i cittadini nell’acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10. La nuova tecnologia consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio alle trasmissioni in alta definizione.

Bonus TV: Come funziona?

L’agevolazione consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 100 euro, che si può ottenere esclusivamente con la rottamazione di un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018.

Il bonus rottamazione TV ha, infatti, l’obiettivo di favorire la sostituzione di apparecchi televisivi che non saranno più idonei ai nuovi standard tecnologici, al fine di garantire la tutela ambientale e la promozione dell’economia circolare attraverso un loro corretto smaltimento.

A differenza del precedente incentivo, cumulabile per coloro che sono in possesso di tutti i requisiti, il nuovo bonus si rivolge a tutti i cittadini e non prevede limiti di Isee. Esso verrà riconosciuto per ogni nucleo familiare fino al 31 dicembre 2022. Le risorse destinate alla misura sono complessivamente 250 milioni di euro.

Bonus TV: Come ottenerlo?

Il provvedimento individua tre requisiti specifici per beneficiare dell’incentivo:

  • residenza in Italia;
  • rottamazione di un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018;
  • il pagamento del canone di abbonamento RAI;

Per rottamare il vecchio apparecchio vi sono due possibilità:

  • in sede di acquisto del nuovo televisore, consegnando al rivenditore quello vecchio. Esso si occuperà successivamente dello smaltimento, ottenendo un credito fiscale pari allo sconto riconosciuto al cliente al momento dell’acquisto del nuovo apparecchio.
  • consegnando direttamente la vecchia tv in una isola ecologica autorizzata. Sarà necessario, in questo caso, richiedere la documentazione che attesti la consegna dell’apparecchio.

Approfondimento

ING Group chiude tutti gli ATM in Italia

- Pubblicità -
Simone Avallone
L’innovazione offre lo stimolo necessario per cogliere il continuo cambiamento del mondo odierno. Sono un forte sostenitore dell’innovazione digitale come driver di creazione del valore. Approccio ogni tematica sotto diversi punti di vista, abbattendo in questo modo le convinzioni limitanti. Laureato in Economia e Management curo la rubrica per Word2Invest su Fintech e Digital Transformation.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Word2Invest - research value