Word2InvestNewsLa cultura per gli investimenti USA mantiene in rialzo l’azionario statunitense

La cultura per gli investimenti USA mantiene in rialzo l’azionario statunitense

- Pubblicità -

Dopo le prime indicazioni della Federal Reserve che potrebbe iniziare a rimuovere gli acquisti di asset, gli indici del mercato azionario statunitense si sono deprezzati, anche se temporaneamente, poiché a partire da lunedì scorso sono tornati ad apprezzarsi.

In effetti, il Nasdaq 100 e l’indice S&P500 hanno raggiunto nuovi massimi questa settimana. Ciò è in netto contrasto con quanto mostrano i recenti flussi cumulativi verso i titoli tecnologici. Secondo i dati redatti sulla base delle transazioni delle ultime sei settimane, il mercato tecnologico ha appena registrato il suo più grande deflusso da gennaio 2019.

Mentre i flussi cumulativi possono rappresentare un quadro ribassista a breve termine, quello a lungo termine rimane rialzista. Negli ultimi sei anni, l’indice Nasdaq 100 ha raggiunto i massimi storici ogni anno. Nel 2017 ha toccato ben 72 nuovi massimi, mentre nel 2021 finora ne ha raggiunto 15.

Una spiegazione per la forte performance del mercato azionario statunitense deriva dalla cultura degli investimenti negli Stati Uniti. Una rapida ripartizione dei beni dell’IRA aiuta a spiegare i fenomeni.

IRA sta per Individual Retirement Account ed è stato creato nel 1974. Oggi ci sono oltre $ 12 trilioni investiti in conti IRA e oltre quarantotto milioni di famiglie possiedono beni tramite IRA.
 
Negli ultimi anni, i maggiori sviluppi nella struttura dell’IRA sono stati nella categoria delle altre attività. Questa categoria include singoli titoli, fondi chiusi ed ETF. Inoltre, l’industria dei fondi comuni di investimento è ben rappresentata nell’IRA e in crescita. Tutto ciò indica un forte e crescente interesse per il mercato azionario statunitense da parte degli investitori al dettaglio che utilizzano il tradizionale approccio long-only.
 
Per riassumere, c’è un’offerta implacabile dietro i prezzi delle azioni solo dai conti in aumento dell’IRA. Più i mercati finanziari sono popolari, più forte è l’offerta e più difficile è correggere le azioni. Pertanto, quando si vendono allo scoperto gli indici dei mercati azionari, gli investitori dovrebbero comprendere le forze trainanti dietro il mercato azionario statunitense.

Approfondimento

Indici di Borsa a Wall Street: le previsioni del Dow Jones per la settimana

- Pubblicità -
Giancarlo Della Pietà
Laureato in economia del commercio internazionale e dei mercati valutari presso dal 2012 è Chief Technical Analyst & Currency Strategist di TeleTrade Italia. È specializzato nello studio dei livelli di Fibonacci in maniera non convenzionale, nello studio dei Pattern Armonici e nella teoria delle Onde di Elliott.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Word2Invest - research value