- Pubblicità -

Indici di Borsa a Wall Street: le previsioni del Dow Jones per la settimana

- Pubblicità -

Gli indici di borsa a Wall Street danno sempre spettacolo ormai da diversi mesi, ma la scorsa settimana il Dow Jones, il Nasdaq e l’S&P 500 non hanno stupito più di tanto, in attesa della riunione del FOMC di mercoledì 16 giugno.

Una settimana appena passata decisamente sottotono poiché il Dow Jones, il Nasdaq 100 e l’S&P 500 hanno subito una noiosa azione sui prezzi con alcuni dei range di trading giornalieri più stretti nell’era post-pandemia.

Dopo una settimana di scambi da dimenticare, il Dow Jones è sceso di quasi l’1%, mentre il Nasdaq 100 e l’S&P 500 sono saliti rispettivamente dell’1,6% e dello 0,3% circa.

Tuttavia, non tutti i mercati sono stati così mansueti, poiché i rendimenti dei titoli del Tesoro USA sono scesi ai minimi dall’inizio di marzo e il petrolio WTI ha superato i 70 $ per la prima volta da ottobre 2018.

Indici di Borsa a Wall Street: cosa è successo nella seconda settimana di giugno

L’azione sui prezzi sconnessa si è svolta insieme ai dati sull’inflazione incandescente che hanno rivelato che l’economia degli Stati Uniti sta andando ben al di sopra dell’obbiettivo di inflazione del 2% della FED.

Tuttavia, la reazione del mercato all’annuncio dei dati è stata molto deludente con pochi movimenti in nessuno dei mercati rilevanti a parte i rendimenti del Tesoro USA, che probabilmente si è mosso inversamente rispetto a quanto molti analisti si sarebbero aspettati.

Evidentemente sembrerebbe che il mercato sia entrato nella stasi estiva in anticipo poiché il volume e la volatilità continuano a prosciugarsi.

Ma attenzione alle sorprese.

Indici di Borsa a Wall Street: possibile movimento ribassista per il Dow Jones!

Come evidente nel grafico seguente, la scorsa settimana e la seduta odierna stanno dando i primi suggerimenti per un possibile break-out ribassista.

Già è ben visibile il primo impulso ribassista ma per iniziare ad impostare una strategia short sul Dow Jones, visto anche i precedenti dell’ultimo anno, è saggio attendere una chiusura giornaliera al di sotto della trendline dinamica rialzista.

Approfondimento

Indici di borsa europei: DAX di Francoforte e IBEX di Madrid

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -