Le ultime settimane hanno portato il gas naturale a confermare le sue previsioni grazie alle esportazioni di GNL (gas naturale liquefatto).
Le vendite transfrontaliere statunitensi di gas naturale liquefatto hanno raggiunto un livello record a marzo, secondo i dati pubblicati dall’EIA la scorsa settimana. La cifra delle esportazioni di marzo è stata registrata a 317.678 milioni di piedi cubi.
l nuovi record arrivano dopo anni di crescita delle esportazioni di gas per riscaldamento e si prevede che tale tendenza continui.
Tuttavia, secondo l’ultima prospettiva energetica a breve termine dell’EIA pubblicata l’11 maggio, gli Stati Uniti dovrebbero esportare 8,6 miliardi di piedi cubi al giorno (Bcf/g). Ciò costituisce un calo rispetto ai 9,2 Bcf/g di aprile.
Comunque, si prevede che il picco della domanda guidato dalla forte domanda in Asia e in Europa aumenterà fino a 9,0 Bcf/g fino a giugno e luglio. Questo è di buon auspicio per prezzi più alti nei prossimi mesi.
Gas naturale, le previsioni al vaglio del meteo
Le tendenze meteorologiche a breve termine e i rapporti sullo stoccaggio possono portare una certa volatilità nel breve termine.
Le ultime previsioni di probabilità di temperatura da 8 a 14 giorni del National Weather Service (NWS) mostrano una maggiore possibilità di temperature superiori alla media negli Stati Uniti settentrionali.

Il rapporto settimanale sullo stoccaggio del gas naturale dell’EIA potrebbe guidare i prezzi. Secondo il calendario economico, le scorte di gas naturale per la settimana terminata il 28 maggio dovrebbero aumentare di 95 miliardi di piedi cubi. Una build più piccola del previsto può aiutare a sostenere i prezzi.
Gas Naturale, previsioni tecno-grafiche
Come anticipato, l’attuale tendenza (grazie alle esportazioni) del gas naturale è rialzista. Come evidenziato dal grafico seguente, il prezzo probabilmente andrà a testare l’area di supply e forte zona di ripartenza short.
Nel momento in cui si avrà conferma dell’inizio della fase ribassista, il primo target è il prezzo psicologico 3,000 $, un importante supporto.
Approfondimento
Previsioni Ethereum: la crypto testa il triangolo mentre il Bitcoin fa marcia indietro