Word2InvestForexEUR/USD: segnali ribassisti prima dei NFP

EUR/USD: segnali ribassisti prima dei NFP

- Pubblicità -

Il movimento ribassista sull’EUR/USD che ha interessato la maggior parte della sessione di giovedì è stato condizionato dai dati positivi giunti dal comparto occupazionale americano, con i dati ADP relativi al mese di maggio, che metteva in evidenza 978.000 nuovi occupati, il migliore risultato da giugno dello scorso anno.

Inoltre il rally rialzista sul dollaro è stato favorito anche dalle richieste dei sussidi alla disoccupazione settimanali scesi al di sotto i 400.00 per la prima volta da quando la pandemia da Covid-19 è iniziata più di un anno fa.

Oggi, se gli altri dati riguardanti il settore occupazionale americano, confermeranno il consensus positivo, con un aumento di 664.000 posti di lavoro a maggio dopo i deludenti 266.000 di aprile, ed il tasso di disoccupazione in flessione al 5,9% dal 6,1% di aprile.

Analisi Tecno-Grafica EUR/USD

Il Fiber potrebbe confermare il suo movimento ribassista consolidando le sue posizioni al di sotto il pivot mensile a 1.21590 dopo che le quotazioni sono andate a fare un pull back sul lato inferiore di un Order Block ribassista tra 1.2350 e 1.2270.

Inoltre il movimento ribassista sulla major, potrebbe essere ulteriormente favorita se la BCE resta con una posizione accomodante durante il prossimo meeting che si terrà la prossima settimana.

Da non sottovalutare, che in caso di un risultato più che positivo dei dati NFPR rispetto al consensus degli analisti, potrebbe costringere i membri del comitato esecutivo della FED e rivedere le aspettative di tapering con un possibile aumento dei tassi di interesse già dai prossimi meeting della banca centrale americana.

Approfondimento

Quali sono le previsioni del dollaro americano? Il future vicino al rimbalzo

- Pubblicità -
Giancarlo Della Pietà
Laureato in economia del commercio internazionale e dei mercati valutari presso dal 2012 è Chief Technical Analyst & Currency Strategist di TeleTrade Italia. È specializzato nello studio dei livelli di Fibonacci in maniera non convenzionale, nello studio dei Pattern Armonici e nella teoria delle Onde di Elliott.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Leggi anche i più popolari del momento

Word2Invest - research value