Le previsioni degli analisti spingono al rialzo le azioni Roblox?

- Pubblicità -

Una delle più importanti IPO del 2021 sono state sicuramente le azioni Roblox (NYSE:RBLX), società che sviluppa e gestisce una piattaforma di intrattenimento online.

La società offre Roblox Client, un’applicazione che consente agli utenti di esplorare mondi digitali 3D e Roblox Studio, un set di strumenti che consente a sviluppatori e creatori di creare, pubblicare e utilizzare esperienze 3D e altri contenuti.

Inoltre, l’azienda fornisce anche Roblox Cloud, una soluzione che fornisce servizi e infrastruttura per alimentare la piattaforma di co-esperienza umana.

Azioni Roblox, un titolo growth in fase di lancio

Dato le sue caratteristiche, il titolo Roblox entra di diritto in una tipologia di azioni definite “growth” ossia azioni con una quotazione piuttosto elevata in rapporto agli utili ma con analisti particolarmente ottimisti circa il futuro andamento della società.

Difatti, gli indicatori di redditività e contabilità presentano valori negativi dato che al momento la società non è profittevole: P/E ratio (-48.8x vs 36.3x) e P/BV ratio (-54.2x vs 4.8x). Qui è ben sottolineato come le azioni Roblox siano considerate azioni GROWTH.

Essendo un titolo growth le azioni Roblox hanno delle ottime prospettive di crescita, soprattutto per quanto riguarda il fatturato (31,1% vs 15,7% del settore); riguardo gli utili, nonostante il settore dovrebbe crescere del 33,7%, la società si difende molto bene (25,3%).

Prospettive di crescita Roblox vs settore intrattenimento
Prospettive di crescita Roblox vs settore intrattenimento

Dal punto di vista della sostenibilità finanziaria, le azioni Roblox si presentano molto bene, dato una PFN positiva (gli asset di breve termine coprono sia i debiti di breve che di lungo termine), e un Debt To Equity dello 0% (ottimo risultato).

Previsioni azioni Roblox e giudizio degli analisti

Il giudizio degli analisti di Wall Street è quasi unanime: su 7, ben 6 danno un consensus BUY sul titolo azionario Roblox e proietta nel medio/lungo termine degli ottimi target.

Dal punto di vista grafico le azioni Roblox non offrono un buon supporto dato che sono state quotate meno di 3 mesi fa ma comunque gli analisti ritengono che il prezzo potrebbe apprezzarsi di almeno il 17% per i prossimi mesi.

Considerando il prezzo di chiusura di venerdì 7 maggio a 67,90$, il primo target delle azioni Roblox è posto a 80$ (+17,8%) mentre il secondo obiettivo è posto a 85$ (+25,2%).

Forte attesa per oggi 10 maggio con la prima trimestrale.

Approfondimento

La nuova saga di Call of Duty farà volare le azioni Activision Blizzard?

- Pubblicità -
Flavio Ferrara
Educatore Finanziario AIEF 2021 (n°iscrizione 772). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -