Per le azioni JPMorgan la trimestrale di oggi è stata sensazionale, con dati di gran lunga al di sopra di ogni rosea aspettativa, sia per quanto riguarda l’EPS che i Ricavi, con un aumento del primo di anche oltre il 45%.
JPMorgan (NYSE:JPM) è emersa come probabilmente la banca più dominante negli Stati Uniti. Con una quota di leadership in molti aspetti dei servizi bancari e finanziari, la Banca dovrebbe essere in una posizione di vantaggio per gli anni a venire.
Inoltre, JPMorgan sta investendo pesantemente in opportunità di espansione organica, che potrebbero portare a ulteriori guadagni di azioni nel prossimo decennio.
I fondamentali delle azioni JPMorgan
Essendo un punto di riferimento del settore bancario, dato anche la sua dimensione comprare azioni JPMorgan è una delle opzioni per un investitore cassettista dato anche un dividend yield in linea col settore (2,3%) ma in crescita (2,6%).

Per quanto riguarda le prospettive di crescita, per la sua dimensione la Banca non presenta percentuali molto alte ma ciononostante si difende bene con una crescita annua del fatturato del 5,4% (vs 7%) e degli utili 5,8% (vs 13,4%).
Infine, nota “dolente” ma consuetudine nel settore bancario per le azioni JPMorgan è dato dal Debt/Equity, arrivato al 226,8%. Comunque, dal punto di vista dell’analisi delle istituzioni finanziarie la JPMorgan si presenta molto bene dato un basso livello di crediti in sofferenza (1%) e un ottimo rapporto tra prestiti e attività.
Analisi Tecno-Grafica e previsioni degli analisti sulle azioni JPMorgan
Da inizio anno il prezzo delle azioni JPMorgan ha performato oltre il 20% da inizio anno, attestandosi al momento della scrittura a 152,80$.
Dopo aver recuperato ad inizio 2021 le perdite causa Covid, in questo momento il prezzo è entrato in una fase di lateralità.
Con un consensus medio BUY (16 su 27) gli analisti hanno dato due obiettivi per i prossimi 12 mesi: il primo a 166$ mentre il secondo obiettivo è posto a 187$ ma occorre attendere la rottura al rialzo dell’attuale fase laterale.
Approfondimento
Trimestrale importante per le azioni Wells Fargo