Comprare le azioni Abbott, leader della produzione di dispositivi medici?

- Pubblicità -

Le azioni Abbott col miglioramento dell’economia mondiale probabilmente vedranno un forte rialzo dell’andamento della propria quotazione, soprattutto in virtù della propria posizione dominante nel settore dei dispositivi medici.

Abbott Laboratories (NYSE:ABT) sviluppa, produce e vende prodotti sanitari e farmaceutici in tutto il mondo dividendo il proprio business i 4 segmenti:

  • Prodotti farmaceutici (farmaci per il trattamento insufficienza endocrina, disturbi ginecologici e terapie ormonali);
  • Prodotti diagnostici (sistemi di laboratorio area dosaggio immunologico e chimica clinica);
  • Prodotti nutrizionali (prodotti nutrizionali pediatrici e per adulti);
  • Dispositivi medici (dispositivi per l’elettrofisiologia, scompenso cardiaco e cura del diabete).

I fondamentali economici pongono le azioni Abbott in una posizione dominante?

Tra i tanti risultati raggiunti da parte della società ricordiamo la vendita da parte di Abbott della sua consolidata attività farmaceutica nei mercati sviluppati a Mylan e l’acquisizione di CFR e Veropharm che hanno posto il business dei generici di marca in una posizione di forza per beneficiare della crescente domanda nei mercati emergenti.

Difatti, ciò rafforzerà le prospettive di crescita per i prossimi 3 anni per le azioni Abbott ma dato la dimensione societaria le percentuali sono non in linea con i concorrenti ma in linea di massima rafforzerebbe la posizione già dominante di Abbott Laboratories.

Prospettive di crescita azioni Abbott vs settore
Prospettive di crescita azioni Abbott vs settore

Ciò comunque rafforzerà la sostenibilità del dividend yield delle azioni Abbott per i prossimi anni. Al momento il dividendo si attesta all1,4%, al di sopra della media del settore (1,1%) ed inoltre si stima un aumento attestandosi nel 2025 all’1,8%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni degli analisti

Le previsioni dei 16 analisti (su 23 complessivi) che hanno dato un consensus BUY sulle azioni Abbott stimano una crescita minima del 10 % per i prossimi 12 mesi dal prezzo attuale a 124,67$.

Dal punto di vista grafico, dopo un breve ritracciamento testando il livello annuale a 115,14$ il movimento rialzista di lungo periodo è ripreso e la trimestrale di oggi che sarà pubblicata prima dell’apertura odierna di Wall Street potrà dare quella spinta necessaria per un forte rialzo.

Il target di breve termine è posto a 137$ (+9,9% dal prezzo attuale) mentre quello di medio termine è a 158$ (+26,7%).

Approfondimento

Arrivo degli earnings per le azioni Honeywell

- Pubblicità -
Flavio Ferrara
Educatore Finanziario AIEF 2021 (n°iscrizione 772). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -