Word2InvestAzioniItaliaComprare azioni Diasorin dopo acquisizione Luminex?

Comprare azioni Diasorin dopo acquisizione Luminex?

- Pubblicità -

La decisione di comprare azioni Diasorin (BIT:DIA) verrà sicuramente influenzata dalla notizia di ieri. La società ha deciso di acquisire Luminex Corporation. Quest’ultima sviluppa e produce prodotto per esami biologici nel campo della diagnostica e della life science.

Il corrispettivo pagato sarebbe di $ 37,00 per azione per un ammontare totale di $ 1,8 miliardi. Il prezzo indicato nel comunicato è stato applicato un premio del23,1% rispetto al prezzo registrato il 24 febbraio. L’obiettivo principale di Diasorin è quello di accrescere il proprio fatturato andando a perforare il mercato USA.

Posizione finanziaria invidiabile per le azioni Diasorin

Basandoci sulla salute finanziaria, comprare azioni Diasorin potrebbe essere una mossa vincente. Infatti, il Debt/Equity risulta pari a 0%, l’azienda non ha debiti. Gli asset a breve ed a lungo coprono interamente le relative passività. Di conseguenza non si hanno problemi riguardanti la copertura economica e mediante i flussi di cassa operativi.

Ma le azioni Diasorin mostrano una sottovalutazione dal punto di vista dei multipli di mercato e delle prospettive di crescita. Solo il P/E risulta inferiore a quello industriale (41x vs 49.2x). Il P/BV ha un valore corrispondente a 8.6x contro una media industriale di 5.2x. Il Price Earning to Growth Ratio risulta elevatissimo, di molto oltre la soglia dell’unità (59.9x).

Le previsioni di crescita attuali non hanno ancora inglobato l’acquisizione di Luminex. Gli analisti prevedevano una crescita degli utili dello 0,7% contro una mega-crescita dell’industria del 19,1%. Stessa storia vale sui ricavi, le cui previsioni portano ad una crescita del 2,1% rispetto all’8,3% dell’industria.

Comprare dopo il grande rialzo mattutino azioni Diasorin?

Grafico settimanale Diasorin

Comprare, dopo un rialzo del 7%, azioni Diasorin potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Infatti, tutti coloro che possedevano le azioni Diasorin prima dell’annuncio, vorranno monetizzare il loro investimento ed iniziare a vendere. Ciò si può verificare nella stessa giornata borsistica oppure in quella successiva.

Si nota che il rialzo si è avuto dopo il rimbalzo sul supporto a € 139,75, rimbalzandoci svariate volte nelle ultime settimane. Questo livello aveva svolto la funzione di supporto anche nell’agosto e nel settembre dell’anno scorso. In questo frangente il rialzo era stato del 9%. Soglia da rompere per dare continuità all’impulso di oggi è € 153,55, resistenza ad aprile 2020 con rottura a maggio e rialzo del 17,93%.

Approfondimenti

Azioni Banca Intermobiliare e le conseguenze del CDA

- Pubblicità -
Angelo Papale
Analista finanziario per Word2invest con una rubrica su titoli quotati sulla borsa italiana, maggiormente aziende del comparto energetico, Dottore in Economia, Finanza e Mercati con Master in Corporate Finance.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Word2Invest - research value