Le azioni Viatris si riprenderanno dopo il crollo di febbraio?

- Pubblicità -

Dopo il crollo delle quotazioni causa indiscrezioni di ricavi inferiori rispetto le attese le azioni Viatris sono diventate un buon affare?

Viatris (NasdaqGS:VTRS) è una società del settore sanitario fondata nel 2020 dopo la fusione con Mylan e Upjohn che sviluppa, produce e concede in licenza farmaci generici e di marca in tutto il mondo. L’azienda fornisce farmaci come Wixela Inhub e Advair Diskus, farmaci che trattano problemi respiratori.

Inoltre, la società ha accordi di collaborazione e licenza con diverse realtà farmaceutiche come, ad esempio, Revance Therapeutics (azienda biotecnologica) e Momenta Pharmaceuticals (acquisita da poco tempo dalla J&J, specializzata nelle patologie infiammatorie immuno-mediate).

I fondamentali delle azioni Viatris

La società dal punto di vista generale presenta dei buoni punti di forza ma altrettanti di debolezza.

In qualità di produttore di farmaci generici a livello mondiale, Viatris gode di economia di scala rispetto ai suoi concorrenti più piccoli. D’altro canto, però la società non dispone di un numero cospicuo di farmaci speciali il ché porta a dipendere soprattutto del mercato dei generici.

Per questo motivo, lo sviluppo di farmaci generici complessi dovrebbe stimolare una significante crescita degli utili e di conseguenza della redditività.

Difatti, le prospettive di crescita per i prossimi 3 anni sono ottime, soprattutto gli utili nonostante una crescita del fatturato pressoché uguale al settore (5,4% vs 5,7%).

Prospettive di crescita Viatris
Prospettive di crescita Viatris

Da monitorare l’aspetto finanziario, in difficoltà visto un Debt/Equity del 112,3% non coperto dal flusso di cassa operativo. Da monitorare quest’aspetto poiché le azioni Viatris potrebbero essere un’occasione di acquisto non appena migliori questa situazione.

Analisi tecno-grafica e previsioni delle azioni Viatris

Dato le indiscrezioni sui ricavi al di sotto delle attese, il consensus medio degli analisti, per il momento, è HOLD ma le previsioni per i prossimi 12 mesi sono positive.

Anche dal punto di vista tecno-grafico le azioni Viatris possono diventare un’ottima occasione d’acquisto non appena la situazione finanziaria migliora ma i presupposti sono positivi.

Il titolo azionario è nei pressi di minimi relativi importanti poiché la suddetta zona è un’importante punto di svolta rialzista.

I target stimati dagli analisti sono due, uno di breve termine a 18$ (+21,7% dal prezzo attuale a 14,79$) mentre il secondo target di medio termine a 24$ (+62,3%).

Approfondimento

Continuazione del rally per le azioni Oracle?

- Pubblicità -
Flavio Ferrara
Educatore Finanziario AIEF 2021 (n°iscrizione 772). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -