Word2InvestAzioniWall StreetLa trimestrale positiva farà volare la quotazione delle azioni Coca Cola?

La trimestrale positiva farà volare la quotazione delle azioni Coca Cola?

- Pubblicità -

Altra giornata di trimestrali per alcune delle più importanti società di Wall Street. Nel pre-market è stata pubblicata una trimestrale positiva che nel breve termine farà andare in forte rialzo la quotazione delle azioni Coca Cola.

Con ricavi in linea con le previsioni (8,61 mld di $), l’EPS ha registrato un incremento del 12% rispetto alle attese degli analisti (0,47 $ vs 0,4178 $).

I risultati fanno ben sperare ma l’ultimo anno ha messo ben in evidenza i pochi ma marcati punti deboli della società.

L’azienda è esposta in modo sproporzionato alla categoria delle bibite (infatti la percentuale di fatturato è dominato da essi) e la pandemia stessa ha evidenziato ulteriormente la necessaria diversificazione.

Fondamentali migliori del previsto?

La quotazione delle azioni Coca Cola (NYSE:KO) potrebbe beneficiare dei fondamentali in miglioramento grazie anche alla volontà dei governi di iniziare al più presto la ripresa economica.

Comunque si notifica che la Coca Cola Company beneficia di 3 vantaggi competitivi.

  • In volume, la Coca-Cola è quasi 3 volte la dimensione del suo più vicino concorrente nel settore delle bevande analcoliche;
  • Nonostante una maggior attenzione all’efficienza del marketing, il budget pubblicitario è impareggiabile rispetto i competitors;
  • Costa (brand sottosettore caffè) dovrebbe consentire all’azienda di espandere la società nella categoria non gassate in più rapida crescita.

Dal punto di vista dei dati fondamentali, le prospettive di crescita della società sono uno dei maggiori punti di forza.

Prospettive di crescita Coca-Cola vs settore

Altro punto di forza dell’azienda è la percentuale di Return on Equity di gran lunga superiore rispetto alla media dei concorrenti: 58,9% vs 17,6%. Aspetto chiave in ottica di investimento poiché migliorato sensibilmente rispetto gli ultimi 5 anni (41,1%).

Chi investe in azioni Coca Cola è improbabile che non sappia in cosa è famosa principalmente la società: il dividend yield.

Con un dividendo pari al 3,3% la società si posiziona al primo posto rispetto alla media del settore pari al 2,7% ed inoltre è previsto per i prossimi anni ad un incremento di esso attestandosi al 3,5%.

Analisi e proiezioni

Gli analisti ritengono che la quotazione delle azioni Coca Cola raggiungerà il livello pre-Covid nei prossimi mesi.

Dal punto di vista tecno-grafico il prezzo ha rimbalzato sulla linea di prezzo a 48,20$ (area di demand e swing rialzista) e la trimestrale darà probabilmente quella spinta necessaria per la ripresa della tendenza rialzista.

Con un consensus medio BUY (9 su 20) gli analisti stimano 2 target nel breve/medio termine.

Il primo a 56,50$ (+13,7% dal prezzo attuale a 49,69$) mentre il secondo a 67$ (+34,8%).

Approfondimento

Fine della pausa per le azioni Take-Two Interactive?

- Pubblicità -
Flavio Ferrara
Educatore Finanziario AIEF 2021 (n°iscrizione 772). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Word2Invest - research value