Word2InvestAzioniWall StreetAzioni Amazon contro azioni Alibaba, chi la spunterà?

Azioni Amazon contro azioni Alibaba, chi la spunterà?

- Pubblicità -

Chi la spunterà tra le azioni Amazoni e azioni Alibaba?

Una sfida tra i due giganti dell’e-commerce dove il primo nell’ultimo periodo, complice la “sparizione” di Jack Ma negli ultimi 2 mesi che ha creato non pochi problemi alla quotazione del gigante cinese, ha rafforzato la propria posizione.

Amazon (NasdaqGS:AMZN) in quest’ultimo frangente sta dominando ancor di più il settore della vendita online, soprattutto negli USA ed in Europa, senza tralasciare ovviamente la forte diversificazione in atto verso settori in forte crescita.

Alibaba (NYSE:BABA) ha la propria leadership in Asia, soprattutto il Cina (mercato di oltre 711 mln di acquirenti) dove con Taobao (sito web simile ad eBay gestito da Alibaba) è riuscita a creare un eccezionale circuito di vendita a vita del cliente.

Azioni Amazon vs azioni Alibaba, fondamentali a confronto

I parametri per il confronto riguardano gli indicatori di redditività e contabili, le prospettive di crescita e la situazione finanziaria.

Indicatori di redditività e contabilità

Confronto indicatori di redditività e contabilità

È subito evidente i valori abnormi di Amazon (96 sul P/E e 20.3 sul P/BV) ma sono causati soprattutto per via della leadership quasi indiscussa della società nel settore.

Alibaba invece si dimostra una società interessante visto che i valori non sono molto alti e di conseguenza si potrebbe pensare ad un possibile investimento.

Prospettive di crescita

Confronto prospettive di crescita

Dal punto di vista del fatturato, si prevede una crescita per Alibaba del 20,1% annuo col “solo” 14,2% per Amazon al netto di una crescita settoriale del 17,5%.

Mentre riguardo gli utili le parti si invertono; si prevede per Amazon (al netto di una crescita del settore del 31,6%) un aumento annuo di quasi il 30% mentre Alibaba deve accontentarsi del 20,3%.

Situazione finanziaria

Situazione finanziaria Amazon vs Alibaba

L’ultimo parametro è la situazione finanziaria dove Alibaba mostra la propria posizione dominante con un rapporto migliore (12,5%) rispetto a quello di Amazon che, nonostante un valore del 40,8% (3.5 volte superiore), è inferiore al limite accettabile del 50%.

Previsione quotazione azioni Amazon e azioni Alibaba alle stelle

Per entrambe le società le prospettive sono entusiasmanti, soprattutto per Alibaba. Le trimestrali di oggi potrebbe dare l’input necessario per ulteriori rialzi.

Di seguito le raccomandazioni e i target di medio/lungo termine:

  • Amazon (prezzo attuale a 3.342,76$) – BUY – target a 3.800$ (+13,7%) e 4.500$ (+34,6%);
  • Alibaba (prezzo attuale a 264,82$) – BUY – target a 332,27$ (+25,5$) e 389,37$ (+47%).

Approfondimento

Un titolo azionario di Wall Street da comprare oggi

- Pubblicità -
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Educatore Finanziario AIEF 2021 (n°iscrizione 772). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Leggi anche i più popolari del momento

Word2Invest - research value