Word2InvestAzioniWall StreetUn titolo azionario di Wall Street da comprare oggi

Un titolo azionario di Wall Street da comprare oggi

- Pubblicità -

In vista di una ripresa economica gli analisti pensano che Caterpillar sia un titolo azionario da comprare oggi per via di una serie di motivi di diverso tipo.

Caterpillar (NYSE:CAT) è il più celebre produttore di veicoli e attrezzature per l’edilizia e l’estrazione mineraria ed inoltre famosa per essere l’azienda di produzione di macchinari più grande al mondo.

Ovviamente bisogna considerare diversi aspetti per un eventuale investimento, sia positivi che negativi.

Quello negativo riguarda il settore in cui opera, altamente ciclico e di conseguenza bisogna fare attenzione al momento economico attuale.

Invece quello positivo riguarda soprattutto l’aspetto logistico e manageriale.

Nel primo aspetto la rete di concessionari di Caterpillar è straordinariamente forte poiché garantiscono un servizio di manutenzione di alto livello mentre nel secondo il management ha dimostrato la capacità di migliorare i margini operativi anche durante una significativa flessione economica.

I fondamentali di Caterpillar

Caterpillar è un titolo azionario da comprare oggi? Prima di tutto bisogna considerare i fondamentali.

Complessivamente molto buoni con qualche criticità per lo più causata dalla tipologia del settore in cui opera la società, altamente ciclico.

La maggior criticità è data dalla situazione finanziaria, soprattutto riguardante il rapporto Debt to Equity, molto alto (254,4%). Un rapporto che dura da anni ma che fino a poco tempo fa era tenuto sotto controllo dal flusso di cassa operativo.

Inoltre, come altro punto “debole” troviamo il fair value delle azioni Caterpillar dove al momento risultano sopravvalutate del 34,7% visto un prezzo attuale a 184,34$ e 136,88$ come il suo giusto valore.

Tra i punti di forza di Caterpillar troviamo le prospettive di crescita e il dividendo, superiore rispetto alla media del settore.

Sia il fatturato che gli utili (considerando la dimensione aziendale) andranno di pari passo della media del settore.

Riguardo il dividendo, come scritto prima Caterpillar possiede un dividendo superiore rispetto al settore (2,2% vs 1,6%) ed inoltre è previsto un aumento di esso attestandosi a fine 2023 al 3,2%.

Cambio raccomandazione degli analisti sul titolo in vista?

Il cambio raccomandazione degli analisti potrebbe far diventare Caterpillar un titolo azionario da comprare oggi?

Probabilmente, visto che negli ultimi mesi il consensus medio degli analisti era prevalentemente HOLD mentre nell’ultimo mese sta virando decisamente sul BUY (9 su 23).

Ben visibile graficamente, le azioni Caterpillar sono entrate da metà 2020 in una chiara tendenza rialzista di lungo termine e andando più nello specifico, in questo momento il prezzo sta testando la trendline dinamica rialzista.

Due i target di medio/lungo termine: il primo a 205$ (+11,2%) mentre il secondo a 293$ (58,9%).

Approfondimento

Azioni Apple, le previsioni degli analisti cambieranno con la trimestrale?

- Pubblicità -
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Educatore Finanziario AIEF 2021 (n°iscrizione 772). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Leggi anche i più popolari del momento

Word2Invest - research value